Cosa portare al test di Medicina 2021

Teresa Maddonni

1 Settembre 2021 - 16:31

Il giorno del test di Medicina 2021 i candidati dovranno esibire necessariamente dei documenti, pena l’esclusione dalla prova. Vediamo cosa portare secondo la normativa anti-Covid e non solo.

Cosa portare al test di Medicina 2021

Il test di Medicina 2021 si avvicina: cosa portare? Una domanda che molti dei candidati al test di Medicina, che si terrà il prossimo 3 settembre in tutta Italia, potrebbero porsi.

Per partecipare al test di Medicina 2021, come anche a quello per le professioni sanitarie, occorre infatti presentare il giorno della prova tutta una serie di documenti cui si aggiunge anche il materiale previsto dalla normativa contro il Covid specie per quanto concerne l’obbligo di green pass.

Vediamo allora cosa portare al test di Medicina 2021 nel dettaglio.

Test di Medicina 2021: cosa bisogna portare

Il giorno del test di Medicina 2021 viene chiesto ai candidati di esibire la documentazione ordinariamente prevista. Per il test di Medicina 2021 del prossimo 3 settembre bisogna portare:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta di iscrizione al test su Universitaly scaricabile dall’area riservata del sito stesso;
  • ricevuta di pagamento del bollettino di iscrizione in copia originale.

Non si possono portare al test di Medicina 2021 invece:

  • smartphone, telefoni, tablet e dispositivi elettronici simili;
  • penne, matite e altri strumenti di cancelleria;
  • libri, manuali, appunti, quaderni e neanche fogli bianchi;
  • calcolatrice.

Green pass e autodichiarazione

Al test di Medicina 2021 del prossimo 3 settembre il candidato, come nel 2020, dovrà portare l’autodichiarazione attestante il proprio stato di salute.

Novità del test di Medicina 2021 è invece il green pass che i candidati dovranno presentare il giorno della prova. Il green pass si ottiene, lo ricordiamo, in tre modi:

  • a distanza di 15 giorni dalla prima dose di vaccino e fino alla data del richiamo. Dopo la seconda dose e per i successivi 9 mesi anche se il Comitato tecnico scientifico ha già dato il via libera per l’estensione della validità a 12 mesi;
  • con tampone antigenico o molecolare con esito negativo effettuato entro le 48 ore precedenti;
  • se si è guariti dal Covid entro i 6 mesi precedenti.

Il green pass potrà anche essere stampato se il candidato non vuole incorrere in problemi derivanti da un eventuale malfunzionamento del proprio smartphone.

Durante il test di Medicina 2021 occorrerà inoltre indossare la mascherina Ffp2. Il mancato rispetto dei requisiti fin qui indicati determina l’esclusione dalla prova.

Come abbiamo detto tra i documenti da portare con sé per il test di Medicina 2021 vi è anche l’autodichiarazione che è scaricabile dal sito Universitaly.

Iscriviti a Money.it