Il Cyber Monday è l’ultimo giorno di offerte del Black Friday e quest’anno è lunedì 28 novembre. Ecco cos’è e come funziona.
Se c’è una certezza è che dopo il Black Friday arriva sempre il Cyber Monday. Si tratta del primo lunedì dopo il weekend del Ringraziamento negli USA ed è stato creato dalle aziende per incoraggiare le persone a fare shopping online con prezzi favorevoli. Oggi il Cyber Monday è considerato una naturale estensione del Black Friday, nonché il giorno che chiude la cosiddetta Black Week.
Il Cyber Monday di Amazon è quello più famoso, ma ormai è tradizione per tutti i principali e-commerce e catene di negozi prolungare le offerte del Black Friday per tutto il weekend e fino al lunedì seguente. Per fare un esempio su tutti, su Amazon le offerte Black Friday durano fino al 28 novembre, giorno del Cyber Monday.
Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili e le curiosità sul Cyber Monday: come funziona, quanto durano le offerte e dove trovare i migliori sconti.
Cyber Monday: cos’è, data, inizio e durata
Il Cyber Monday è il lunedì successivo al Black Friday ed è un giorno dedicato alle offerte online. Visto che quest’anno il Black Friday è il 25 novembre, la data del Cyber Monday 2022 è lunedì 28 novembre.
Tuttavia non c’è bisogno di aspettare lunedì per sapere cosa c’è in sconto visto che molte offerte iniziano molto prima di tale data. Diversi rivenditori lanciano le loro promozioni in anticipo perché, come abbiamo accennato sopra, si tende a collegarvi le offerte del Black Friday, come se quest’ultimo fosse ancora in corso.
In ogni caso lunedì potrebbe arrivare un’ondata di nuove offerte per cui varrà la pena aspettare.
In teoria il Cyber Monday dura 24 ore: inizia alle 00.00 di lunedì 28 novembre e finisce alle 24.00. Aspettiamoci, però, che gli e-commerce più famosi facciano durare il Cyber Monday più di 24 ore, espandendo l’evento di shopping a una settimana, la cosiddetta Cyber Week.
Amazon Cyber Monday 2022: come funziona
Uno dei Cyber Monday più attesi è senza dubbio quello di Amazon, le cui offerte sono collegate a quelle del Black Friday. I prezzi si manterranno bassi per tutto il weekend e proseguiranno per tutta la giornata di lunedì. Chi non riesce a fare shopping venerdì o gli indecisi dell’ultimo minuto avranno tempo fino al 28 novembre per fare acquisti.
Le offerte del Cyber Monday di Amazon interessano prodotti di ogni categoria: i suoi dispositivi, come Echo Dot, Kindle, Fire TV Stick; prodotti tecnologici come smartphone, tablet, PC, laptop; e gadget come cuffie e auricolari wireless, controller per console, cover, caricabatterie, smart TV e tanto altro. Nel caso tu sia alla ricerca di nuovi prodotti tecnologici e non, tieni bene d’occhio il sito.
Cyber Monday: differenze con Black Friday
Il termine Cyber Monday è stato coniato nel 2005 da Ellen Davis, vicepresidente della National Retail Federation, per descrivere il lunedì dopo il Ringraziamento, giornata in cui la gente continua a fare acquisti online una volta rientrata al lavoro.
Il Cyber Monday è meno pubblicizzato del Black Friday, anche se secondo un sondaggio l’83% dei consumatori statunitensi ha dichiarato che va sempre e comunque a controllare le offerte durante il Cyber Monday. Troppa pubblicità per il Cyber Monday potrebbe scoraggiare gli acquisti nel weekend del Ringraziamento.
La differenza tra Black Friday e Cyber Monday è che mentre il Black Friday viene celebrato dai negozi online e fisici, le offerte del Cyber Monday sono solo online.
In genere anche in Italia aderiscono al Cyber Monday tutti (o quasi) i negozi digitali, dagli e-store dei brand più famosi (per esempio Zara, H&M, Nike) a siti come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Asos, MediaWorld, Unieuro, GameStop, Euronics e molti altri. Qualora tu sia alla ricerca di qualche prodotto da portare a casa a un prezzo vantaggioso, tieni bene d’occhio questi siti.
leggi anche
Cosa comprare al Black Friday?
Consigli per fare acquisti al Cyber Monday
Per riuscire a fare acquisti convenienti al Cyber Monday 2022 è importante agire in fretta. In alcuni casi le scorte potrebbero essere limitate. Ricordati di non limitarti a guardare un solo sito ma confronta i prezzi di quello che vuoi comprare anche con altri portali, in modo da essere sicuro di cogliere le migliori occasioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA