La quarantena è un rigoroso isolamento imposto per prevenire la diffusione di una malattia. Questa prevede la separazione di una o più persone che si ritiene siano state ragionevolmente esposte a una malattia trasmissibile ma non ancora sintomatica, rispetto ad altre che non sono state esposte, per prevenire la possibile diffusione della malattia trasmissibile.
Le persone vengono messe in quarantena quando non sono malate, ma sono state o potrebbero essere state esposte a una malattia trasmissibile poiché questo può aiutare a fermare la diffusione della malattia.
La quarantena volontaria (quando a qualcuno non viene ordinato di essere in quarantena ma questi sceglie di farlo solo per cautela) viene spesso chiamata auto-quarantena.
Il termine “quarantena” significa “periodo di quaranta giorni” (dal latino quadraginta, che significa “quaranta”).
Storicamente, il termine quarantena si riferiva a un periodo - originariamente di 40 giorni - imposto alle navi quando si sospettava che queste portassero con loro una malattia infettiva o contagiosa. Questa pratica fu inaugurata a Venezia nel 1300 nel tentativo di evitare la peste.