Tornerà al Governo in una veste nuova Elsa Fornero. Si occuperà di politica economica, ma non di pensioni. Dalla Lega arrivano le prime critiche all’ex ministra del Governo Monti.
Il premier Mario Draghi ha richiamato l’ex ministra del Lavoro e delle pari opportunità Elsa Fornero. C’è chi scrive “smacco” per Salvini e chi ricorda le “finte” lacrime della Fornero all’epoca del Governo Monti, omettendo il ruolo che avrà Fornero in questo Governo.
Elsa Fornero è un’economista, quindi gli italiani si aspettano di vederla in questa veste ed effettivamente sarà così. Ma, è importante sottolinearlo, non si occuperà di pensioni, farà invece parte del team di esperti del Consiglio d’indirizzo per la politica economica. Gli italiani possono tirare un respiro di sollievo?
Per Matteo Salvini - che all’epoca del Governo Monti si impegnò particolarmente a screditare Fornero e a chiederne l’esilio su un’isola - “che l’ex ministra sia consulente del Governo non ci tranquillizza”, scrive.
Il ritorno di Elsa Fornero
Voluta o meno, Elsa Fornero sarà parte del neonato Consiglio d’indirizzo per la politica economica voluto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Bruno Tabacci.
Tra i nomi del Consiglio ci sono:
- Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo;
- Annamaria Tarantola;
- il vicepresidente di Assolombarda Antonio Calabrò;
- la leader di Confesercenti Patrizia De Luise;
- l’economista Alessandra Lanza;
- Mauro Magatti; Alessandro Paino;
- la coordinatrice del dipartimento Pari opportunità Monica Parrella;
- la docente di Scienze delle Finanze alla Bocconi Paola Profeta;
- la consigliera della Corte dei conti Silvia Scozzese;
- l’esperta in politiche del Welfare Alessandra Servidori;
- l’ex segretario generale della Camera Mauro Zampini;
- Alessandro Palanza;
- il fondatore del Censis, Giuseppe De Rita.
Accanto agli altri 14 consiglieri, Fornero si occuperà - gratuitamente - di nuovo di politica economica, ma solo come consulente e non a riguardo delle pensioni.
Qual è l’indirizzo economico di Elsa Fornero?
Fornero non ha mai smesso di commentare le scelte politiche nel corso degli anni. Da Ministra a opinionista, la sua voce in merito all’economia non è mai mancata.
Tasso di occupazione anziani
Una battaglia su tutte ha subito travolto l’ex ministra di critiche: l’aumento del tasso di occupazione tra gli anziani. Quello del lavoro è un tema che tocca gli animi di tutti. Mentre i giovani sono chiamati “esigenti”, con un chiaro rimando all’idea che “i giovani non hanno voglia di lavorare”, gli anziani sono chiamati a lavorare fin quando sono in buona salute.
Il discorso della Fornero parte dal presupposto che non bisogna pesare sul Paese con pensioni anticipate e che il lavoro agli anziani non limiti le assunzioni giovanili, ma nella pratica è tutto da vedere.
Quota 100
Sulle pensioni anticipate Fornero è sempre stata chiara: avrebbe preferito altro al posto di Quota 100. Questo perché, come lei stessa ha sottolineato, “l’unica riforma che in Europa non ci chiedono di fare è quella sulle pensioni che abbiamo già fatto”.
La risposta di Matteo Salvini alla nomina di Draghi
Ci sono giornali online che hanno voluto ricordare la lunga sequela di attacchi fatti da Matteo Salvini all’ex ministra. Iniziano nel 2014, con un lapidario: “La Fornero ha rovinato milioni di italiani”, e continuano fino a maggio del 2017, quando ricorda ancora la possibilità di “mandare la signora Fornero in esilio su un’isola deserta”.
A seguito dell’annuncio di Mario Draghi del richiamo di Elsa Fornero, la Lega ha risposto con un’interrogazione. Matteo Salvini ha specificato che: “Alla luce della prossima scadenza di Quota 100 (2021) non ci sentiamo sereni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA