Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è arrivata a rompere per la prima volta nella storia la soglia dei 4.000 dollari. NFT, Ethereum 2.0, effetto Bei: ecco cosa si nasconde dietro ai rialzi.
Solo una settimana fa Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, rompeva la quota dei 3.000 dollari per la prima volta nella storia. Oggi, invece, la crypto gestita dall’omonima piattaforma decentralizzata è arrivata persino a sorvolare la soglia dei 4.000 bigliettoni, registrando un rialzo di oltre il 40% in sette giorni.
Il boom degli NFT, le promesse dell’upgrade ad Ethereum 2.0, l’effetto Bei e le prospettive di una maggiore adozione istituzionale della tecnologia blockchain: ecco cosa si nasconde dietro i rialzi dell’Altcoin.
Ethereum, nuovo record sopra i $4.000. Che succede?
In ordine sparso: da mesi gli NFT, ovvero i token crittografici non fungibili né replicabili legati a doppio filo al mondo dell’arte, e più in generale allo scambio dei beni digitali, stanno riscontrando sul mercato un crescente interesse, al punto che un’opera di Beeple è stata battuta da Christie’s per la cifra record di 69,3 milioni di dollari.
leggi anche
Come comprare Ethereum. Guida semplice
Buona parte delle piattaforme che al giorno d’oggi permettono di creare, acquistare e vendere NFT - come ad esempio la popolarissima OpenSea - poggiano sulla blockchain Ethereum, ragion per cui è pacifico sostenere che il boom dell’arte digitale stia almeno in parte alimentando i pump del prezzo della crypto.
Senza dimenticare, poi, che il network Ethereum è ancora nel pieno del suo upgrade ad Ethereum 2.0, l’aggiornamento che dovrebbe assicurare maggiore sicurezza e scalabilità con il passaggio ad un meccanismo proof-of-stake. Miglioramenti che finiranno per accrescere la popolarità delle applicazioni che girano su Ethereum, dagli smart contracts alla finanza decentralizzata, e per irrobustire la quotazione dell’asset.
Negli ultimi giorni, inoltre, il vento nelle vele di Ethereum è arrivato dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), che ha lanciato sul network un bond digitale da oltre 100 milioni di dollari. Aldilà del fatto in sé, la mossa della Bei potrebbe portare altri player di mercato verso l’adozione di questa tecnologia per l’emissione di titoli, con effetti prevedibili sul valore del token.
Ethereum, +468,4% da inizio 2021
Difficile, tra i vari fattori rialzisti che muovono la quotazione dell’Altcoin, stimare quale sia stato a dettare maggiormente le fiammate dell’ultima settimana. In ogni caso, il balzo ha portato il token a quota 4.149 dollari, per un capitalizzazione di mercato di 479 miliardi. Il rialzo year-to-date è ora del 468,4%, mentre nell’ultimo anno la crypto è arrivata a guadagnare il 2108%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA