Euro 2021 sarà il palcoscenico dove si esibiranno molti dei calciatori più pagati al mondo: la classifica degli stipendi dei protagonisti di questo campionato europeo.
È pronto ad alzarsi il sipario, con un anno di ritardo causa Covid, sugli Europei di calcio. Nella inedita versione itinerante, per l’Italia sarà Roma a ospitare quattro incontri, la manifestazione prenderà il via l’11 giugno per concludersi poi l’11 luglio con la finale in programma a Wembley.
Un appuntamento che sarà particolarmente ricco non solo per il montepremi in palio e per il ben più consistente giro d’affari per l’Uefa, che dovrebbe superare i 2 miliardi, ma anche per il valore dei giocatori in campo.
Tolti i sudamericani Leo Messi e Neymar, Euro 2021 vedrà infatti impegnati la quasi totalità dei calciatori più pagati al mondo, con Cristiano Ronaldo ca va san dire a guidare la speciale classifica degli stipendi più alti tra i protagonisti di questo europeo.
Euro 2021: la classifica degli stipendi dei calciatori
Non ci sono state grosse sorprese durante le qualificazioni a Euro 2021, con tutte le principali Nazionali che saranno presenti alla fase finale grazie alla formula extra large che prevede la partecipazione di 24 squadre e non più 16 come in passato.
Non mancherà così nessuna stella in questi campionati europei di calcio, con Francia e Inghilterra indicate come le favorite per la vittoria finale. Grandi aspettative anche per l’Italia, che ha vinto tutte le partite del proprio girone di qualificazione.
Tra i sette calciatori più pagati che prenderanno parte all’Europeo, non figura però nessun azzurro. Ecco la classifica degli stipendi più alti tra i protagonisti di Euro 2021.
- Cristiano Ronaldo (Portogallo, Juventus): 60 milioni
- Kylian Mbappé (Franciam PSG): 24 milioni
- Antoine Griezmann (Francia, Barcellona): 24 milioni
- Paul Pogba (Francia, Manchester United): 24
- Robert Lewandowski (Polonia, Bayern Monaco): 20,6 milioni
- David De Gea (Spagna, Manchester United): 20 milioni
- Gareth Bale (Galles, Real Madrid): 20 milioni
*Stipendi lordi, fonte Forbes
Per distacco il Paperone è Cristiano Ronaldo, grazie allo stipendio monstre che la Juventus gli garantisce. Dietro di lui, ma a debita distanza, ci sono i tre francesi Kylian Mbappé, Antoine Griezmann e Paul Pogba.
Tra i calciatori che fanno parte della rosa dell’Italia, quello che ha lo stipendio più alto è Marco Verratti: 9 milioni netti a stagione, anche se per alcuni giornali il PSG lo pagherebbe 17 milioni l’anno.
Stipendi importanti anche per Leonardo Bonucci (6,5 milioni), Lorenzo Insigne (4,5 milioni) e Gigio Donnarumma (6 milioni), con il portiere ora però in scadenza con il Milan e pronto a raddoppiare i suoi guadagni se si dovesse concretizzare il suo passaggio al PSG.
© RIPRODUZIONE RISERVATA