Facebook è il social network più utilizzato al mondo con 1.86 miliardi di utenti attivi ogni mese. Lanciato nel 2004, ha avuto una rapida crescita dal 2008 in poi, quando è stato reso disponibile in molte lingue compreso l’italiano.
Ad oggi è uno dei canali di informazione, divulgazione e condivisione più utilizzati al mondo, in quanto gli utenti iscritti coprono ogni fascia d’età, dai pre adolescenti, fino agli over 60.
Il sito web è collegato all’applicazione gratuita per iOS, Android e Windows Phone e alla versione desktop, oltre ad avere come applicazione affiliata Messenger, per sola messaggistica e videochiamate.
Facebook è gratuito e controllato dalla Facebook Inc. di Mark Zuckerberg, creatore, fondatore e presidente della piattaforma, insieme ad altri due social, Instagram e WhatsApp.
Ogni utente di Facebook può condividere post e apprezzare quelli dei propri amici o delle pagine che segue, inoltre è possibile condividere sul social non solo status, ma anche foto, video e link di ogni tipo, compresi filmati in diretta e le Storie che durano 24 ore. Per essere su Facebook bisogna procedere all’iscrizione ma, se si desidera non fare più parte della community, ci si può cancellare.
Il motto storico del social caratterizzato dal colore blu invita a rimanere connessi con le persone più importanti, ma è evidente che l’obiettivo è stato ampiamente superato già dal 2012, quando il mondo ha capito che per farsi vedere era necessario essere su Facebook.