Può capitare a tutti di avere problemi con Facebook. Se si vuole parlare con un operatore la procedura non è semplice e intuitiva, ma un modo per contattare l’assistenza c’è.
Può capitare a chiunque, soprattutto a chi fa dei social un vero e proprio strumento di lavoro, di dover segnalare qualcosa che non funzioni su Facebook e di dover parlare con un operatore per ricevere assistenza. Purtroppo, però, come molti sanno, si tratta di un processo completamente automatizzato, che non offre ampi margini di manovra. La massima interazione che si potrà ottenere, infatti, è quella di cliccare sulle Faq e sperare che la fortuna sia sufficiente per la risoluzione della problematica.
Se questo è vero quando si parla di utenti standard, ovvero utenti che non hanno un account business, però, è anche vero che esiste un modo per contattare l’assistenza Facebook nel caso in cui ci si trovi a dover gestire una pagina che faccia uso di Ads, le sponsorizzazioni.
In questa ipotesi, infatti, gli inserzionisti hanno la possibilità di rivolgersi a un centro assistenza dedicato nell’area business della piattaforma.
Ecco quali sono i passi da compiere e qual è la procedura da seguire per ricevere assistenza in chat da un operatore di Facebook.
Facebook: come richiedere assistenza
Innanzitutto, il primo passaggio da effettuare è quello di collegarsi al proprio account, effettuando l’accesso con l’indirizzo e-mail e la password utilizzate per la registrazione. Quindi, digitando business.facebook.com/business/help, si verrà reindirizzati alla pagina di assistenza in maniera diretta. Da qui, al centro della pagina, si può cliccare sulla scritta «Trova le risposte e contatta l’assistenza» e cliccare su «Primi passi», posto a destra con il bottone di colore blu.
A questo punto, basterà scegliere «Inserzioni» e scegliere l’opzione di assistenza Facebook via chat cliccando su «Avvia una chat con un rappresentante». Arrivati alla chat, basterà lasciare i propri dati e il motivo dell’assistenza e in pochi minuti risponderà un operatore che potrà anche accedere al pannello di controllo per risolvere i problemi.
Altri metodi per parlare con l’assistenza
Oltre che via chat, l’assistenza di Facebook può essere consultata anche in altri due modi: o cercando risposte nel forum, o scrivendo una email al team dedicato.
Il forum è sicuramente il metodo meno diretto dei tre e, pertanto, sconsigliabile, soprattutto se c’è la necessità di operare tempestivamente per la propria campagna.
Nel caso in cui si decida di contattare l’assistenza via email, la risposta dovrebbe arrivare entro un giorno lavorativo. In questo caso si verrà infatti richiamati direttamente da un operatore al numero che viene inserito in fase di richiesta che dovrebbe aiutare a risolvere il problema.
Un consiglio è quello di essere chiari nella descrizione del motivo per il quale ci si sta rivolgendo all’assistenza di Facebook, in modo che l’operatore sia in grado di aiutare in modo rapido.
Cosa fare se non si è utenti con account pubblicitario
Se non si rispettano i requisiti business, il servizio diretto non è purtroppo disponibile.
È evidente che per Facebook sarebbe davvero troppo dispendioso fornire una simile assistenza a tutti i suoi utenti, che ora sono più di 2 miliardi.
Si può comunque cercare tra gli argomenti popolari o, nel caso non si trovi ciò che serve, scrivere sul forum dedicato (che, almeno, è più attivo della sua controparte business).
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Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.