Per cancellarti da Facebook quanti soldi chiederesti? Le persone hanno risposto così

Giulia Adonopoulos

28 Dicembre 2018 - 19:00

Quanto vale davvero Facebook? Gli utenti hanno chiesto più di 1.000 dollari per cancellarsi dal social per un anno. Ecco i risultati di due studi universitari.

Per cancellarti da Facebook quanti soldi chiederesti? Le persone hanno risposto così

Gli utenti di Facebook apprezzano così tanto il social che ci vorrebbero in media più di 1.000 dollari per convincerli a disattivare il proprio account per un anno. A rivelarlo, due studi universitari separati condotti da team di economisti.

Questi numeri non hanno alcun peso sulla valutazione delle azioni della società, ma è un buon indicatore del valore che le persone danno a Facebook, a prescindere dai problemi e gli scandali che hanno interessato il social di Zuckerberg quest’anno.

Il primo studio ha preso in considerazione un campione più ampio ed esaminato un periodo di tempo pari a un anno, mentre l’altra indagine si è concentrata su intervalli di tempo più brevi, chiedendo ai soggetti partecipanti di cancellarsi da Facebook per un solo giorno, 3 giorni o una settimana. Gli studi hanno comunque restituito risultati simili.

Facebook vale più per gli utenti che per gli azionisti

Alla domanda non si può rispondere con una metrica pari a quella per la valutazione del mercato azionario, ma gli studiosi hanno messo gli utenti davanti a una semplice questione: quanto vorrebbero essere pagati per smettere di usare Facebook.

In un’asta a cui ha partecipato un gruppo di studenti universitari, l’offerta media per disattivare il proprio account Facebook per un solo giorno era pari a 4,17$. Per tre giorni, 13,89$, mentre la cifra richiesta per una settimana era di circa 37$. Il prezzo dell’addio a Facebook per un anno? Si andava dai 1.511$ ai 1.908$.

In una seconda asta che coinvolgeva adulti del Midwest e studenti, questi ultimi hanno richiesto in media 2.076$ per disattivare l’account Facebook per un anno, mentre gli adulti solo 1.139$. Una terza asta condotta online tramite Amazon Mechanical Turk ha invece rilevato che gli adulti partecipanti richiedevano, in media, 1.921$ per abbandonare il social per un anno.

Le ragioni offerte dai partecipanti alla ricerca erano varie, ma il motivo principale di tale cifra dipendeva per lo più dal fatto che il loro sostentamento era legato in qualche modo alla piattaforma di Zuckerberg. I soggetti interessati erano infatti altamente motivati ​​ad aderire al social network soprattutto per motivi di lavoro.

Insomma, quello che è stato riscontrato dagli studiosi è che le persone vorrebbero essere pagate più di 1.000 dollari all’anno per restare senza Facebook. Quante più persone usano un social tanto più questo assume valore, e Facebook è il più grande social network al mondo con oltre 2 miliardi di utenti a livello globale.

Gli economisti che hanno condotto lo studio sottolineano che esso è strettamente focalizzato sul valore che le persone danno a Facebook, mettendo da parte gli scandali e le preoccupazioni relative alla privacy, all’uso dei dati personali, al ruolo del social nella disinformazione o le vulnerabilità all’hacking. L’indagine non deve neanche essere interpretata come una misura della valutazione del titolo azionario. Confrontando i 1.000$ all’anno dello studio con la quotazione di Facebook al momento in cui è stato condotto, il valore delle azioni era molto più basso, attestandosi sui 250$ per utente.

Iscriviti a Money.it