Ancora un Gran Premio di Formula 1 ricco di emozioni. Stiamo parlando del GP di Gran Bretagna, vinto da Hamilton davanti a Bottas e Leclerc. Ecco il film della gara.
Il Gran Premio di Gran Bretagna - decimo appuntamento della stagione 2019 del Campionato Mondiale di Formula 1 - è stato vinto da Lewis Hamilton, che non era riuscito ad agguantare la pole position nelle qualifiche del sabato ma era fortemente motivato a vincere la gara “di casa”.
In pole position scattava infatti il suo compagno di squadra Valtteri Bottas, seguito dal ferrarista Charles Leclerc. Dopo le emozioni e le polemiche seguite al GP d’Austria, la tappa inglese ci ha riservato un altro GP caldissimo, con duelli mozzafiato e un incidente - quello tra Vettel e Verstappen - che conferma la fragilità del tedesco della Ferrrari.
Partenza liscia, poi Hamilton a caccia di Bottas
In partenza nessuna sorpresa per il gruppo di testa, con Bottas che tiene dietro Hamilton e Leclerc davanti a Vestrappen. Dietro parte benissimo Sainz, come sempre. Al terzo giro le due Haas fanno a sportellate e sono costrette a rientrare ai box.
Al quarto giro Hamilton attacca Bottas e lo passa, ma il finlandese si riprende subito la testa della gara con una manovra che sorprende l’inglese. Nonostante l’arrembanza, Hamilton non riesce a sopravanzare il compagno di squadra, a meno di non mandare in crisi le gomme anteriori. All’ottavo giro arriva il ritiro di Magnussen.
Inizia il duello tra Leclerc e Verstappen
Dal decimo giro entra nel vivo il duello tra Leclerc e Verstappen, che animerà gran parte del Gran Premio di Gran Bretagna. Al 12° giro Gasly sorprende Vettel all’esterno e subito dopo rientra ai box per il cambio gomme.
Al 14° giro il colpo di scena, con il pit stop in contemporanea di Leclerc e Verstappen. Il team Red Bull è più veloce di quello Ferrari, facendo recuperare deici preziosi al pilota olandese che sopravanza il ferrarista nella pit lane.
Ma è una soddisfazione effimera: a Leclerc bastano due curve dopo il rientro in pista per passare Verstappen al 17° giro. Sono questi due piloti ad animare quasta fare del GP, con Max che prova un gran sorpasso al 19° giro e Charles che resiste stoicamente.
Giovinazzi va fuori pista ed entra la Safety Car
Al 20° giro Antonio Giovinazzi perde la sua Sauber - Alfa Romeo in frenata e finisce fuori pista, piantandosi nella ghiahia. Entra la Safety Car ed inizia il carosello dei pit stop con Hamilton che tiene la prima posizione, Vettle che rientra in terza.
Per la seconda volta il box Red Bull beffa quello Ferrari, facendo rientrare Verstappen il quinta posizione davanti a Leclerc. Alla ripartenza Gasly passa Leclerc, i due arrivano al contatto con il ferrarista che resiste come aveva fatto Verstappen in Austria. Dietro è battaglia tra Hulkenberg e Ricciardo.
Inizia la battaglia tra Verstappen e Vettel, e il tedesco la perde
Al 30° giro la classifica delle prime dieci posizioni vede Hamilton, Bottas, Vettel, Galsy, Verstappen, Lclerc, Sainz, Norris, Ricciardo e Albon. Al 34° il box Red Bull dice a Verstappen “attacca Vettel” e l’olandese non se lo fa ripetere. Intanto, Leclerc passa Gasly.
Ora l’attenzione è tutta sulla battaglia tra Vettel e Verstappen, con l’olandese che sopravanza il ferrarista. Sebastian non ci sta e arremba dietro gli scarichi della Red Bull. Poi, al 38° giro, l’ennesima amnesia del tedesco, che nella foga tampona Vesrstappen.
Le immagini sono chiare: è Vettel a cambiare traiettoria ed andare alla frenata con le ruote non allineate. Inevitabile il tamponamento, rientrano entrambi ma la Red Bull - incredibilmente - sembra non aver sofferto danni, mentre Vettel deve rientrare ai box per cambiere il muso della sua Ferrari.
Vince Hamilton, poi Bottas e Leclerc. Hamilton penalizzato.
Sebastian Vettel vien punito con 10 secondi di penalità per aver tamponato Verstappen. Nulla da dire, sanzione giusta. Alla fine è Lewis Hamilton a vincere il Gran Premio di Gran Bretagna per la sesta volta in carriera. Ora è solo a 11 vittorie dal record di Michael Schumacher.
Sul podio anche l’altro pilota Mercedes Valtteri Bottas e poi Charles Lecler, terzo posto meritato. Dopo l’arrivo Vettel - che chiude la gara in quindicesima posizione - va a scusarsi con Vestrappen e ammette le proprie responsabilità: “ È stato un mio errore , pensavo vi fosse spazio all’interno ma era troppo tardi e quando mi sono spostato ero troppo vicino a Max e non ho potuto evitare l’incidente”.
Questa la classifica del GP F1 di Gran Bretagna
Questa la classifica finale del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone:
1 Lewis Hamilton (Mercedes)
2 Valtteri Bottas (Mercedes)
3 Charles Leclerc (Ferrari)
4 Pierre Gasly (Red Bull)
5 Max Verstappen (Red Bull)
6 Carlos Sainz (McLaren)
7 Daniel Ricciardo (Renault)
8 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
9 Daniil Kvyat (Toro Rosso)
10 Nico Hulkenberg (Renault)
11 Lando Norris (McLaren)
12 Alexander Albon (Toro Rosso)
13 Lance Stroll (Racing Point)
14 George Russell (Williams)
15 Sebastian Vettel (Ferrari)
16 Robert Kubica (Williams)
Formula 1: la classiffica piloti
Questa è la classifica piloti del Campionato Modiale di Formila 1 2019 dopo il Gran Premio di Gran Bretagna:
Hamilton 223 punti
Bottas 184 p
Verstrappen 136 p
Vettel 123 p
Leclerc 120 p
Gasly 55 p
Sainz 38 p
Raikkonen 25 p
Norris e Ricciardo 22 p
Hulkenberg 17 p
© RIPRODUZIONE RISERVATA