Jacline Mouraud, l’iniziatrice della protesta dei gilet gialli, è pronta a fondare il partito Les Emergents: in Francia sarà in corsa alle elezioni europee?
Dopo le tante voci a riguardo, appare ormai vicina in Francia la nascita di un partito dei gilet gialli: Les Emergents. Ad annunciarlo è France Info, secondo cui alla guida di questo nuovo movimento politico ci sarebbe Jacline Mouraud, ovvero colei che ha dato il via alla protesta con un video diventato poi virale sui social.
Mentre arrivano attestati di vicinanza da parte dei nostri partiti di governo (soprattutto Movimento 5 Stelle), ecco dunque che la parte moderata dei gilet gialli potrebbe presto trasformarsi in un partito: proprio con i pentastellati, potrebbe nascere una alleanza in vista delle elezioni europee.
In Francia i gilet gialli diventano partito
Si chiamerà Les Emergents, “Gli Emergenti”, il nuovo partito politico che nascerà da una costola del movimento dei gilet gialli. Dopo due mesi di proteste e di scontri (bilancio totale 10 morti e migliaia di feriti e arrestati), ecco che in Francia si potrebbe arrivare a una svolta.
Deus ex machina di questa operazione è sempre Jacline Mouraud, la donna che con un video pubblicato su Facebook contro Macron e la sua tassa sui carburanti ha provocato l’ondata di proteste che ancora deve placarsi.
In teoria già da tempo si mormorava di questa possibile scesa in campo, soprattutto dopo che i gilet gialli da movimento di protesta contro il papello di rincari verso gli automobilisti si è trasformato, con tanto di manifesto programmatico, in un vero e proprio organo di rivendicazione sociale.
Obiettivo dichiarato della Mouraud è quello di una grande riforma fiscale in Francia, oltre al ritorno del sociale nell’agenda politica di Parigi. Nonostante le aperture di Emmanuel Macron che nella manovra francese ha dato l’ok a diverse misure per accontentare i gilet gialli, adesso i manifestanti sono pronti a sfidare il presidente anche sul terreno elettorale.
Il fronte di protesta però potrebbe non seguire compatto questo nuovo partito. L’ala più radicale del movimento infatti, oltre ad aver di recente minacciato di morte proprio la Mouraud, potrebbe non apprezzare molto questo cambiamento.
Obbiettivo elezioni europee
Potrebbe non essere per nulla casuale la tempistica della nascita del partito dei gilet gialli. A fine maggio infatti si terranno le elezioni europee, appuntamento molto delicato proprio per il momento di grande trasformazione politica in atto in tutto il continente.
A inizio dicembre un sondaggio in Francia, proprio percependo già che il movimento potesse sfociare in un partito vero e proprio, aveva indicato un possibile movimento politico al 12%. Tanti voti che sarebbero intercettati sia a destra che a sinistra.
La nascita di Les Emergents potrebbe però provocare la definitiva spaccatura, tra moderati e radicali, dei gilet gialli. Alle urne quindi questo ormai sempre più probabile partito dovrebbe ottenere una percentuale inferiore a quella attribuita dai sondaggi, che comunque vanno sempre presi con le dovute cautele.
Se dovesse presentarsi alle elezioni europee, appare probabile però che il nuovo partito possa riuscire a sbarcare a Bruxelles. Sempre guardando alle tempistiche, non potrebbe essere un caso anche il pubblico apprezzamento del Movimento 5 Stelle ai gilet gialli.
I pentastellati infatti stanno cercando di organizzare un loro eurogruppo all’interno del Parlamento Europeo: Les Emergents quindi potrebbe essere un’importante spalla per i 5 Stelle, per la nascita di un gruppo alternativo non solo a Popolari e Socialisti, ma anche alla destra e alla sinistra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA