La potenza economica europea continua a fare i conti con la grave crisi Covid: secondo un nuovo studio il danno della pandemia vale centinaia di miliardi di euro.
Germania: quanto vale la crisi innescata dalla pandemia? Il danno economico è ingente secondo il gruppo di ricerca IW di Colonia.
Il colpo subito dalla più importante potenza europea si traduce in almeno 300 miliardi di euro di perdite, con un impatto significativo sul PIL dell’anno appena trascorso.
Cosa hanno rivelato gli ultimi aggiornamenti sull’economia tedesca?
Germania: quanto vale la crisi e cosa aspettarsi
300 miliardi di euro persi dalle conseguenze del coronavirus in Germania. E il danno economico richiederà anni per essere risolto: queste le amare conclusioni del gruppo di ricerca IW Colonia.
L’istituto è stato chiaro: si prevede che la pandemia taglierà circa 100 miliardi di euro dalla produzione della più grande economia europea nella prima metà del 2021, aggiungendosi al colpo dello scorso anno. Sebbene un programma di vaccinazione più rapido sia promettente, l’impatto dei blocchi lascerà un segno.
Michael Huether, direttore del gruppo di ricerca con sede a Colonia ha spiegato che:
“Ci vorranno anni prima che le perdite e le distorsioni strutturali siano compensate. Il tasso di vaccinazione sta finalmente aumentando e questo è un segnale per l’economia che non dovrebbe essere sottovalutato”
Intanto, però, l’impatto totale rappresenta circa il 9% del PIL annuale della Germania. L’economia del Paese sta attraversando un momento di cambiamento mentre cerca di scrollarsi di dosso la crisi, proprio mentre l’era della cancelliera Angela Merkel volge al termine.
La Germania ha iniziato ad allentare le misure restrittive dopo un inizio primavera tragico.
Lunedì, il Paese ha segnalato 62,5 casi ogni 100.000 persone nei sette giorni precedenti, il tasso più basso dalla fine di febbraio.
Dopo un inizio lento, le vaccinazioni hanno accelerato e circa il 40% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e circa il 14% è completamente immunizzato, secondo il ministero della Salute tedesco.
Si attendono, intanto, i dati della settimana sulle aspettative economiche: la Germania potrà dirsi fuori dal tunnel della crisi, soprattutto nel settore servizi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA