Giornata importante per la Germania: la nazione tedesca in focus con dati economici chiave. Cosa hanno svelato sulla ripresa e cosa aspettarsi dalla potenza europea.
La Germania, motore del treno Europa in questa corsa verso la ripresa, rimane sotto i riflettori.
La pubblicazione di dati cruciali, come il PIL del primo trimestre e l’indice IFO sulla fiducia delle aziende, ha attirato l’attenzione degli investitori.
Cosa hanno svelato i risultati sulla potenza tedesca? La ripresa ha preso velocità? Come leggere i dati sulla Germania.
In Germania torna la fiducia nella crescita
La fiducia nelle prospettive economiche della Germania è migliorata a maggio, dopo che la campagna di vaccinazione della nazione è progredita e le autorità hanno iniziato ad allentare le restrizioni.
L’indicatore delle aspettative di business dell’Istituto Ifo per i prossimi sei mesi è salito a 102,9, superando tutte le stime tranne una in un sondaggio di Bloomberg.
Anche le condizioni attuali sono state valutate più positivamente, dopo che l’economia si è ridotta dell’1,8% nel primo trimestre. I dati sul PIL nel periodo gennaio-maggio sono stati deboli: il Prodotto Interno Lordo è calato anche a livello annuale del 3,4%.
Le autorità tedesche hanno iniziato ad allentare i freni all’attività economica, consentendo gradualmente la riapertura di negozi e ristoranti dopo che la campagna di vaccinazione della nazione ha preso velocità e il tasso di infezione è diminuito. Circa il 40% della popolazione ha ora ricevuto almeno una dose.
I consumi tedeschi sono crollati nel I trimestre
I rigidi blocchi hanno inferto un duro colpo ai consumi privati tedeschi all’inizio dell’anno e hanno fatto precipitare l’economia, una tendenza che da allora si è invertita con la fiducia nelle prospettive in graduale miglioramento.
La spesa delle famiglie è caduta del 5,4% nel primo trimestre 2021, con il commercio che ha pesato anche sull’economia.
Alimentata da grandi quantità di risparmi e da una domanda repressa, l’economia è ora destinata a riprendersi nei prossimi trimestri.
La Bundesbank è ottimista e prevede che già alla fine del 2021 potrebbero ripristinarsi i livelli pre-pandemia.
Tuttavia, ci sono ancora dei rischi che potrebbero far deragliare la ripresa. Nuove varianti del virus potrebbero costringere il Governo a imporre nuove restrizioni e molte aziende soffrono dei vincoli della catena di approvvigionamento per i quali non si vede soluzione a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA