Come si fa a scaricare e salvare il green pass sullo smartphone? Ecco la guida completa per avere sempre a portata di mano il certificato verde sia su iPhone che su Android.
Alla vigilia dell’entrata in vigore dell’obbligo di essere in possesso del green pass per tutti i lavoratori, in molti si stanno chiedendo come scaricare e salvare sul proprio smartphone il certificato verde, in modo da poterlo avere sempre a portata di mano ed esibirlo ogni volta che sarà richiesto.
Vediamo dunque come scaricare il green pass e quali sono le migliori app per salvare il certificato verde sia per iPhone che per Android.
Come scaricare il green pass sullo smartphone
Anche i meno pratici con la tecnologia potranno scaricare in tutta semplicità il green pass sul proprio smartphone seguendo pochi e semplici passaggi. Una volta acquisiti le condizioni per ottenere il green pass e aver ricevuto la notifica via email o tramite SMS basterà accedere agli strumenti messi a disposizione dal ministero della Salute per poter scaricare il proprio certificato verde. Vediamo dunque come fare.
leggi anche
Come stampare il green pass
Sebbene il certificato verde possa essere ottenuto anche dal sito ufficiale messo a disposizione dal Governo, nelle farmacie e dal proprio medico di base, il modo più semplice per averlo sul proprio telefono e tramite l’AppIO e l’App Immuni.
Grazie a queste due app si potrà avere il proprio green pass senza bisogno di inserire codici. Una volta aperta l’applicazione si potrà scaricare il certificato semplicemente cliccando su “salva”. Dopo questo processo il certificato verde andrà in automatico nella galleria foto e potrà essere mostrato in qualunque momento anche in assenza di internet.
Come salvare il green pass su Wallet di iPhone
Per non dover ricercare il green pass nelle foto il certificato verde può essere salvato anche su Wallet di iPhone grazie ad un sito esterno (qui il link). Ma vediamo quali sono i passi da seguire:
- accedere al sito;
- selezionare “Avvia Fotocamera”, per fotografare il Qr Code del green pass oppure “Seleziona un File” per selezionare il certificato verde già salvato in galleria.
- scegliere il colore di sfondo del green pass tra quelli disponibili;
- accettare la “Privacy Policy”;
- confermare premendo su “aggiungi a Wallet” e poi fare clic su “Aggiungi” in alto a desta.
A questo punto il green pass verrà automaticamente inserito nel Wallet.
Come salvare il green pass su Android
Diversa la questione per gli utenti Android: gli smartphone con questo sistema operativo infatti non prevedono la funzionalità Wallet. Tuttavia è possibile salvare lo stesso il green pass facendo affidamento ad altre applicazioni, come Stocard, l’unico portafogli digitale che può essere scaricato dal Play Store. Vediamo quali sono i passaggi da seguire dopo essersi registrati all’App:
- fare clic su “+ Aggiungi carta” in basso a destra;
- ricercare la voce “Certificazione Verde COVID-19”;
- scansionare il prorio Qr Code o inserire il proprio codice identificativo associato al green pass;
A questo punto tra le varie carte salvate apparirà anche il green pass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA