Per il 77% dei rispondenti al sondaggio lanciato da Money.it, in questa guerra in Ucraina l’Italia dovrebbe negoziare con la Russia invece che limitarsi a opporsi a Mosca.
L’Italia deve negoziare con la Russia. Questo è il risultato plebiscitario del sondaggio lanciato da Money.it, visti gli sviluppi della guerra in Ucraina dove le trattative diplomatiche sembrerebbero aver imboccato un sostanziale binario morto dopo i colloqui delle scorse settimane tra le rispettive delegazioni.
Come si può vedere dal sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, la grande maggioranza dei rispondenti si è schierata a favore di un dialogo con la Russia per cercare di fermare la guerra in corso.
Finora l’Italia invece, a differenza degli altri principali attori europei, non ha avuto alcun contatto diretto con il Cremlino con i rapporti tra Mosca e Roma che si sono inaspriti con tanto di minacce per quanto riguarda il rifornimento di gas.
Una linea questa del rigore assoluto che finora è stata portata avanti dal capo del Governo Mario Draghi e dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che hanno appoggiato in pieno tutte le dure sanzioni decise dall’Ue.
Anche tra le fila della maggioranza, sono in molti però a chiedere che l’Italia si attivi maggiormente sul fronte diplomatico per dare vita a una sorta di negoziato con la Russia al fine di arrivare a un accordo tra Mosca e Kiev.
Una posizione questa che, guardando i risultati del sondaggio, sembrerebbe essere popolare anche tra i lettori di Money.it, anche se al momento l’Italia non sembrerebbe essere intenzionata a cambiare la propria linea nei confronti della Russia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA