IO Lavoro è il bonus per le assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato nel 2020. INPS fornisce ulteriori istruzioni, dopo la circolare del 26 ottobre, per chi ha 25 anni con il messaggio n° 4191.
Per IO Lavoro, il bonus assunzioni di ANPAL, INPS dà istruzioni a chi ha età pari o superiore a 25 anni con il messaggio n°4191 del 10 novembre.
In particolare INPS fornisce delle informazioni circa la verifica dello stato di disoccupazione per i giovani che abbiano 25 anni o più. La novità riguarda la sospensione della verifica dei requisiti per questa categoria di lavoratori per l’accesso al bonus assunzioni da parte di ANPAL (e la possibilità tuttavia, di rinviare in un secondo momento le istanze).
IO Lavoro è un incentivo all’assunzione, come sgravio contributivo, di soggetti disoccupati effettuate nelle regioni “meno sviluppate”, “in transizione” o “più sviluppate”, come disciplinato dal decreto direttoriale di ANPAL n. 52 dell’11 febbraio 2020 e successive rettifiche.
Si tratta delle assunzioni effettuate tra il 1°gennaio e il 31 dicembre 2020 come anche delle trasformazioni a tempo indeterminato.
Vediamo nel dettaglio quali sono le indicazioni di INPS sul bonus assunzioni IO Lavoro illustrando quanto riportato nel messaggio del 10 novembre.
IO Lavoro, bonus assunzioni: istruzioni da INPS
Istruzioni su IO Lavoro, il bonus assunzioni di ANPAL arrivano da INPS per l’istanza relativa ad alcuni disoccupati assunti, si tratta di coloro che hanno età pari o superiore a 25 anni.
Il bonus assunzioni, IncentivO Lavoro spetta a persone disoccupate, come riporta INPS nel messaggio, vale a dire “i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego”.
Se il lavoratore alla data di assunzione ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni per accedere al bonus assunzioni è necessario che lo stesso sia semplicemente disoccupato. Diversa è la situazione per chi ha età pari o superiore a 25 anni che non solo deve risultare disoccupato per l’incentivo Lavoro, ma anche privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
In merito proprio alle istanze per l’accesso al bonus assunzioni IO Lavoro dei disoccupati che abbiano già 25 anni o più, INPS comunica che è emersa la necessità di sospendere la verifica del requisito riguardante lo stato di “privo di impiego”, per permettere ad ANPAL di aggiornare la procedura per effettuare la verifica stessa.
Alcune istanze risultano pertanto con la dicitura “KO-Non accolta”, ma potranno essere nuovamente inviate poi, secondo le indicazioni che verranno comunicate direttamente ai soggetti che le hanno inserite.
INPS ricorda anche che:
“È privo di impiego regolarmente retribuito chi, nei sei mesi precedenti la data dell’evento agevolato, non ha prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero non ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a un’imposta lorda superiore alla misura delle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.”
Precedenti indicazioni INPS le aveva fornite, al fine dell’applicazione del bonus assunzioni IO Lavoro, con la circolare n. 124 del 26 ottobre e il rilascio successivo del modulo telematico.
Istanze IO Lavoro
INPS nel messaggio ricorda anche quale sarà la priorità data alle istanze IO Lavoro e che si basa sul periodo di trasmissione. Comunica INPS nel messaggio che:
- per le richieste pervenute entro il 6 novembre 2020 (ossia nei 10 giorni successivi al rilascio del modulo telematico di richiesta dell’incentivo) si darà priorità nell’elaborazione alle assunzioni e alle trasformazioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2020 e il 26 ottobre;
- le istanze relative alle assunzioni/trasformazioni effettuate trail 27 ottobre e il 6 novembre 2020, saranno elaborate secondo il criterio generale, rappresentato dall’ordine cronologico di presentazione della stessa.
E ancora:
- per le richieste trasmesse tra il 7 novembre 2020 e il 16 novembre 2020 si darà priorità nell’elaborazione alle assunzioni e alle trasformazioni a tempo indeterminato effettuate tra il 1° gennaio 2020 e il 26 ottobre;
- le istanze relative alle assunzioni/trasformazioni effettuate tra il 27 ottobre eil 6 novembre 2020, saranno elaborate secondo il criterio generale, rappresentato dall’ordine cronologico di presentazione della stessa.
- lo stesso criterio dell’ordine cronologico di presentazione vale per quelle inviate a partire dal 17 novembre a prescindere dalla data di assunzione o trasformazione.
“Si ribadisce, da ultimo, che, in tutte le ipotesi in cui sarà accolta l’istanza di prenotazione trasmessa, il datore di lavoro, entro 10 giorni di calendario, avrà l’onere di comunicare – a pena di decadenza (cfr. l’art. 9, comma 3, del decreto direttoriale n. 52/2020) - l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata a suo favore.”
Il bonus assunzioni, l’incentivo IO Lavoro di ANPAL, una volta che la domanda del datore di lavoro sarà autorizzata in via definitiva, potrà essere fruito a conguaglio operato sulle denunce contributive secondo le indicazioni già contenute nella circolare n. 124/2020 che alleghiamo di seguito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA