Per ottenere la certificazione Isee se si usa il precompilato online si accorciano di molto i tempi. Vediamo come presentare la Dsu.
Utilizzare l’Isee precompilato online 2024 significa semplificare e velocizzare la presentazione delle Dsu dei componenti del nucleo familiare al fine di ottenere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. L’Isee precompilato è stato messo a disposizione dall’Inps proprio per rendere più semplice e immediata la procedura del rilascio dell’attestazione.
Il servizio di Isee precompilato è uno strumento che permette di inviare le Dsu del nucleo comodamente da casa. Dal 18 dicembre 2023, tra l’altro, l’istituto ha messo a disposizione i modelli aggiornati per la compilazione degli Isee 2024. L’Inps infatti, con il messaggio 4536 del 18 dicembre ha annunciato di aver messo a disposizione i nuovi modelli da utilizzare dal 1° gennaio 2024 che sono andati a sostituire quelli precedenti.
Grazie all’Isee precompilato e alla procedura online ottenere la propria attestazione diventa ancora più facile e veloce grazie al provvedimento congiunto tra Inps e Agenzia delle Entrate grazie al quale non è più necessario per il dichiarante o l’intermediario delegato inserire gli elementi di riscontro di patrimonio e reddito.
Basta solo che i componenti maggiorenni del nucleo familiare diano la propria autorizzazione espressa e usando lo Spid la compilazione di redditi e patrimoni nella Dsu diventa facilissima.
È possibile, infatti, inviare telematicamente la Dichiarazione Unica Sostitutiva e ottenere l’Isee precompilato in pochissimo tempo. L’Istituto ha spiegato che con questo nuovo servizio online si va incontro alle esigenze dei cittadini, aiutandoli a evitare sia code presso gli uffici che sprechi di tempo.
Il servizio online, inoltre, semplifica la compilazione della Dsu con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite da Agenzia delle Entrate e Inps.
Vediamo di seguito come fare, seguendo il tutorial Inps, come si acquisisce la precompilata, come verificarla e i vantaggi che ne derivano.
Isee precompilato online 2024: le novità
Dal 2020 la normativa Isee introduce la Dsu precompilata che sarà caratterizzata da dati autodichiarati da parte del cittadino con altri precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e da INPS.
Il dichiarante compila la Dsu inserendo solo le informazioni che vanno autodichiarate, quali:
- i dati relativi alla composizione del nucleo;
- altri dati non disponibili negli archivi amministrativi (es. casa di abitazione ecc.), contenuti nei Modelli Base necessari ad individuare gli indicatori da attestare in base alle prestazioni richieste;
- gli elementi di riscontro, per ogni componente maggiorenne (escluso il dichiarante), necessari alla garanzia del diritto alla riservatezza dei dati personali dei singoli componenti (il dichiarante può accedere alla precompilazione solo dopo il riscontro positivo dell’Agenzia delle entrate sulle stesse);
- l’autodichiarazione di aver acquisito la delega di ciascun componente maggiorenne (escluso il dichiarante), con indicazione del numero di tessera sanitaria e della relativa data di scadenza e sottoscrive tutte queste informazioni.
E, alla fine, sottoscrive tutte queste informazioni.
Isee precompilato 2024 online, le modifiche ai modelli
Le principali integrazioni e modifiche apportate dall’Inps alla modulistica per richiedere l’Isee sono le seguenti:
- le indicazioni delle annualita dei dati presenti sono state aggiornate includendo i riferimento a dichiarazione e certificazioni fiscali del 2022;
- per la Dsu precompilata sono stati integrati alcuni paragrafi che permettono la compilazione dei dati per i componenti maggiorenni del nucleo accedendo al sistema con la propria identità digitale;
- ad essere modificato è stato anche il quadro C della Dsu per recepire la novità per quel che riguarda il reddito per considerare autonomo lo studente universitario: la soglia è stata innalzata a 9.000 euro con la possibilità di variazione (in aumento o in diminuzione) del 5% del valore in questione (varia in base a quanto previsto dai soggetti che si occupano dei servizio per il diritto allo studio);
- il Quadro Fc4, relativo ai proventi agrari è stato rinominato sia nella Dsu mini che in quella integrale;
- le istruzioni e i modelli sono stati modificati per recepire l’attrazione nel nucleo familiare del figlio maggiorenne che non convive con i genitori se di età inferiore a 26 anni;
- infine, sono stati introdotti due paragrafi nuovi nelle istruzioni che riguardano “Componenti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere” e “Condizioni aggiuntive ai fini della richiesta dell’Assegno di inclusione”.
Dati di riscontro da indicare per l’Isee precompilato online 2024
Quali sono i dati di riscontro da fornire? Riguardano sia il reddito che i patrimoni. Con il comunicato stampa del 3 agosto 2022 l’Inps ha reso nota la nuova modalità semplificata di precompilazione dell’Isee.
Il dichiarante, dopo avere effettuato l’accesso alla Dsu precompilata, può scegliere di utilizzare la nuova modalità digitale, che richiede la necessaria autorizzazione con Spid da parte dei componenti maggiorenni del nucleo per ottenere la precompilazione dei loro dati ed ottenere, così, la precompilazione dei dati reddituali e patrimoniali della Dsu.
Ogni componente maggiorenne dovrà accedere al sistema per autorizzare la precompilazione dei propri dati. All’accesso si troverà, in dichiarazione in corso, la dicitura “Autorizza la precompilazione e invia l’autorizzazione” per la dichiarazione in corso di compilazione (indicata con numero di protocollo Inps). Cliccando in basso a destra potrà autorizzare la precompilazione dei dati relativi per l’isee in corso di compilazione. Si apre a questo punto una nuova finestra.
Cliccando sul pulsante blu sulla sinistra “Autorizza” si apre una finestra pop up in cui si chiede conferma del consenso all’autorizzazione, cliccando su “Si continua” si procede a fornire l’autorizzazione.
Solo una volta ottenute tutte le autorizzazione dei soggetti maggiorenni del nucleo familiare si può procedere a completare l’Isee.
Elementi di riscontro relativi al reddito
Sono riferiti al 2° anno solare precedente la presentazione della Dsu e si tratta di:
- l’importo esposto al rigo “differenza” nella dichiarazione dei redditi modello 730 (modello 730-3) o dal quadro RN del modello Redditi Persone fisiche;
- l’assenza di dichiarazione ove i suddetti modelli non siano stati presentati (rientra in questo caso anche la sola presenza di CU).
L’importo del rigo differenza deve essere positivo o negativo preceduto dal segno più o meno. Se non è presente il rigo “differenza” bisogna indicare zero.
Elementi di riscontro relativi al patrimonio mobiliare
Anche questi si riferiscono al 2° anno solare precedente la presentazione della Dsu:
- assenza di rapporti;
- esistenza di rapporti finanziari il cui valore complessivo sia inferiore a 10.000;
- qualora il valore complessivo del patrimonio mobiliare sia pari o superiore a 10.000 euro occorre indicare, a scelta:
- il valore del saldo contabile al 31 dicembre dell’annualità rilevante ai fini dell’Isee di uno dei depositi e conti correnti bancari e postali di cui al Quadro FC2, sez. I della Dsu;
- il valore alla stessa data di una delle “altre forme di patrimonio mobiliare” di cui al Quadro FC2, sez. II.
leggi anche
Isee corrente 2024, è ora di rinnovare la DSU
Modelli Isee precompilato 2024
Dal sito dell’Inps l’utente può accedere direttamente al portale cliccando su acquisizione. In questa fase l’utente potrà completare la Dsu in corso di acquisizione, eliminarla e generarne una nuova. Se la Dsu incompleta in corso è una Dsu non precompilata, l’operazione di Completa deve essere eseguita nel portale relativo alle Dsu non precompilate.
Il sistema guiderà l’utente alla scelta del modello da compilare mini o integrale, a seconda delle prestazioni da richiedere, per esempio:
- minorenne;
- università;
- sociosanitarie residenziali;
- dottorato di ricerca.
Vanno tenute in considerazione anche determinate condizioni dei componenti il nucleo familiare, per esempio la disabilità.
Una volta effettuata la scelta del modello, bisogna definire le prestazioni per le quali si richiede l’Isee.
Rimane la possibilità di precaricare i dati dall’ultima Dsu acquisita dall’utente (sono esclusi i dati che verranno precompilati come i patrimoni). I dati che vengono precaricati
sono:
- componenti il nucleo familiare;
- assegni corrisposti al coniuge;
- altri assegni corrisposti per il mantenimento dei figli;
- disabilità e non autosufficienza;
- autoveicoli ed altri beni durevoli.
leggi anche
Come uscire dall’Isee familiare nel 2024?
Dsu per Isee precompilato 2024: i dati da autodichiarare
Una volta creato il percorso della Dsu, occorre inserire i dati che devono essere autodichiarati, cioè la composizione del nucleo familiare e la compilazione dei modelli base.
Fino a che non si effettua l’operazione di Sottoscrizione del nucleo, le azioni disponibili per ogni componente inserito nella Dsu sono:
- la compilazione dell’anagrafica;
- la compilazione dei dati di delega e di riscontro (se il soggetto è maggiorenne);
- l’eliminazione del soggetto dal nucleo.
Dopo aver acquisito l’anagrafica, il soggetto deve dichiarare di aver ottenuto la delega da parte di ciascun componente maggiorenne ed indicare il numero di tessera sanitaria e la relativa data di scadenza. Se la Dsu è acquisita dal dichiarante con il proprio pin, i dati di delega e di riscontro non devono essere inseriti per il dichiarante.
Dsu precompilata, i dati già inseriti nel 2024 da confermare
Quali sono le informazioni già presenti nell’Isee precompilato? Per ogni componente del nucleo familiare saranno inseriti nel modello precompilato:
- reddito complesivo Irpef e altri redditi;
- spese sanitarie per i disabili;
- contratto di locazione con canone annuo;
- patrimonio immobiliare in Italia;
- patrimonio mobiliare in Italia comprese le giacenze medie di conti correnti bancari e postali;
- trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari.
Il contribuente potrà, dopo aver visionato i dati pre inseriti, accettarli o modificarli (tranne i trattamenti erogati dall’Inps e di quanto dichiarato ai fini fiscali).
Il cittadino, inoltre, deve dare il consenso dei seguenti dati, inseriti e prelevati dall’ultima Dsu presente, che riguardano:
- dati anagrafici del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare;
- dati della casa di abitazione;
- assegni corrisposti per il coniuge e per il mantenimento dei figli;
- dati che riguardano disabilità e non autosufficienza;
- autoveicoli e beni durevoli.
Isee precompilato 2024: verificare lo stato della Dsu
Il sistema INPS dell’Isee precompilato può portare a tre tipi di risultato:
- Dsu elaborata: il soggetto può procedere e l’utente viene avvisato con una e-mail o un SMS;
- Dsu sospesa: significa che almeno un esito dei riscontri è negativo. Cosa fare? Si devono correggere i dati o, in alternativa, annullare la Dsu;
- Dsu bloccata: vuol dire che sono stati superati i tre tentativi per inserire i dati di riscontro. L’utente dovrà ripetere l’operazione o proseguire nella modalità non precompilata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA