Instagram chiude dal 28 luglio: attenzione alla bufala

Matteo Novelli

17/04/2020

Davvero Instagram chiuderà dal 28 luglio 2020? Ovviamente no: si tratta dell’ennesima bufala diffusa a catena di S. Antonio virale. Attenzione alla fake news.

Instagram chiude dal 28 luglio: attenzione alla bufala

Instagram, la nota app che permette di condividere foto e video, chiude dal 28 luglio 2020: un annuncio che potrebbe potenzialmente sconvolgere gli utenti se non fosse che si tratta di una vera e propria bufala diventata insospettabilmente virale nel corso delle ultime ore.

Si tratta infatti della solita catena di S. Antonio che ha come lo scopo quello di diffondere fake news e bufale allarmanti, capaci di arrivare a centinaia di condivisioni contemporaneamente su Facebook e WhatsApp: davvero Instagram chiuderà a luglio? Ovviamente no: l’importante non è diffondere una notizia reale in questo caso, ma arrivare al più alto numero di condivisioni per ragioni sconosciute.

Proviamo a capire cosa si nasconde dietro l’ennesima bufala e perché Instagram non chiuderà tanto presto.

Instagram chiude dal 28 luglio: fake news, ecco perché non può accadere

Il messaggio diffusosi a macchia d’olio tra Facebook e WhatsApp recita come segue:

“Ehi, questo è un messaggio di instagram e ti dice qualcosa su cosa accadrà al disaccordo del 28 luglio.
Non restituirlo alla persona che hai ricevuto.
Cari membri di instagram, Instagram deve chiudere il 28 Luglio 2020 perché è diventato troppo affollato. Molti membri si sono lamentati del fatto che Snapchat è diventato molto lento. Indicano che ci sono molti membri attivi che non sono dissidenti, ma anche molti nuovi membri.
Invieremo questo messaggio per vedere se i membri sono attivi o meno. Se sei attivo, invia fino a 15 altri membri usando copia e incolla per mostrare che sei ancora attivo. Coloro che non inviano questo messaggio entro 2 settimane verranno eliminati senza esitazione per fare più spazio. invia questo messaggio a tutti i tuoi amici per mostrare loro che sei ancora attivo e non verranno eliminati”

Ovviamente non ci vuole un’analista esperto per capire che il messaggio, dall’italiano incerto e confuso, è una vera e propria bufala.

Non c’è bisogno di condividere il testo indicato con nessun contatto per salvare il vostro account da una fantomatica cancellazione automatica. Credere che un’app come Instagram possa chiudere, tra le più scaricate e utilizzate e capace di dare vita a una vera e propria professione collaterale come quella degli influencer, vuol dire credere a un’enorme bufala architettata a regola d’arte.

Smentiamo la catena categoricamente: Instagram non chiuderà e il contenuto dell’app non ha ragione di essere diffuso. Evitate quindi di condividerla con amici e parenti e segnalate ai moderatori dei social network la presenza di questo contenuto come notizia falsa.

Iscriviti a Money.it