Instagram: filtro Sanremo 2020, come averlo e come funziona

Matteo Novelli

4 Febbraio 2020 - 09:41

Su Instagram arriva il filtro di Sanremo 2020, per cantare i brani storici nelle tue storie: ecco come averlo e come funziona.

Instagram: filtro Sanremo 2020, come averlo e come funziona

Il filtro di Sanremo 2020 impazza su Instagram: nella settimana della 70esima edizione del Festival arriva sulle storie un nuovo effetto che permette di cantare alcuni brani storici della manifestazione canora più importante in Italia. Ma come funziona il filtro “Canta Sanremo” e come averlo?

Personalizzare le proprie stories a tema Sanremo 2020 è semplicissimo e la novità di quest’anno, con i filtri Instagram che oramai sono tra le funzioni più amate dagli utenti, permette di giocare improvvisandosi cantanti sulla base di alcuni delle canzoni di maggior successo della storia del Festival.

Il filtro è stato lanciato dal profilo ufficiale di Sanremo 2020, un’iniziativa che è diventata in poco tempo virale e che è destinata a conoscere il suo picco proprio durante le serate in onda dal 4 all’8 febbraio su Rai Uno (che trasmetterà anche in streaming e in Mondo Visione, oltre alla diretta radiofonica, le serate condotte da Amadeus).

Filtro Canta Sanremo 2020: come averlo

Scaricare l’effetto è semplicissimo e, come vi abbiamo accennato, potrete farlo direttamente dal profilo Instagram ufficiale di Sanremo 2020.

L’account in questione è @sanremorai, dove potrete non solo restare sempre aggiornati sul programma delle serate e gustarvi anteprime e foto ufficiali (provenienti anche dal red carpet e dal dietro le quinte dell’Ariston) ma anche scaricare il filtro ufficiale “Canta Sanremo”.

Dove? Basta aprire il profilo e fare riferimento alla terza icona in alto nella griglia delle foto, caratterizzata dal simbolo dello smiley: qui troverete il filtro pronto per essere utilizzato, facendo tap su Provalo, o per essere scaricato sul vostro profilo e applicato quando preferite.

Il filtro può essere scaricato attraverso il profilo ufficiale del Festival di Sanremo 2020

Come funziona il filtro Instagram di Sanremo 2020

Per giocare con il filtro di Sanremo 2020 su Instagram l’obiettivo è uno solo: cantare!

Si, proprio come il nome dell’effetto, lo scopo principale è mettere alla prova le proprie doti canore con alcune delle canzoni più famose passate sul palco dell’Ariston: ce ne sono per tutti i gusti, da Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno a Soldi di Mahmood.

Una volta selezionato l’effetto, premete il pulsante per registrare la vostra stories (con la fotocamera frontale puntata verso il vostro viso o, in alternativa, verso la persona che volete rendere protagonista della storia) e attendete il risultato casuale.

Non appena verrà selezionato il brano, iniziate a cantare e date il meglio di voi: non importa essere professionisti, ma divertirsi. L’applauso, con tanto di fiori sanremesi, ve lo darà direttamente il filtro rendendo ancora più simpatica (e accattivante) la vostra performance.

Se la canzone uscita non fosse di vostro gradimento, cancellate la storia premendo la X in alto a destra e ripetete la procedura fino a ottenere il brano desiderato.

Iscriviti a Money.it