Se sei un commentatore seriale di Instagram arriva una novità che non ti farà piacere: le limitazioni a interi gruppi di utenti per i commenti sotto i post.
Instagram ha appena iniziato a rilasciare nuove funzioni che renderanno la vita dei troll più difficile e aiuteranno gli utenti più vulnerabili.
Una delle novità riguarda la possibilità di nascondere i commenti, funzione rilasciata a giugno per consentire agli utenti di bloccare i commenti ritenuti inappropriati e offensivi. Adesso saremo anche in grado di filtrare il tipo di utenti che non potranno lasciare commenti ai nostri post.
Si leggerà la scritta Consenti commenti a:
- Tutti
- Persone che segui
- Persone che ti seguono
- Persone che segui e che ti seguono
Instagram: come nascondere i commenti
Questa funzione sarà disponibile solo per gli account pubblici, quelli cioè che non hanno il profilo Instagram chiuso. Finora i commenti potevano essere oscurati uno per uno e non era consentito limitare l’accesso ad ampi gruppi di utenti.
La funzione “Nascondi commenti non appropriati” si trova andando su Impostazioni > Commenti. Per abilitarla basta spostare la levetta verso destra e farla diventare blu. In questo modo Instagram nasconde i commenti che contengono parole offensive o frasi spesso segnalate come offensive. Nella schermata c’è un riquadro di parole chiave personalizzate in cui si possono aggiungere le parole che, se contenute nei commenti ricevuti, li renderanno “invisibili” al pubblico del social.
Instagram supporto durante la diretta streaming
Instagram è al lavoro su un’altra feature pensata per proteggere e aiutare le persone che condividono post che possono far pensare a tendenze autolesioniste o suicide.
Leggi: Instagram più dannoso di Facebook per la salute mentale dei giovani
Può capitare che qualcuno utilizzi la piattaforma social come valvola di sfogo per i propri problemi e che faccia trasparire il disagio dai messaggi condivisi. Instagram ha già introdotto un supporto anonimo con cui gli utenti possono segnalare post ambigui, e chi ha postato potrà ricevere assistenza e aiuto. “Qualcuno ha visto uno dei tuoi post e pensa che tu stia attraversando un momento difficile. Se hai bisogno di aiuto, noi ti vorremmo aiutare.”
Ora, però, la schermata apparirà nel bel mezzo di una diretta senza aspettare la fine del live stream. Lo streaming non terminerà quando appare il messaggio, e chi lo riceve potrà ignorarlo o leggerlo e poi tornare alla sua diretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA