Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

BCE punirà le società che inquinano troppo

Violetta Silvestri

27 Giugno 2024 - 09:41

BCE punirà le società che inquinano troppo
La BCE è pronta a punire le società che non rispettano requisiti ambientali e che sono parte del suo portafoglio di asset. Qual è il piano di Lagarde?

Quanto guadagno se investo 5.000 euro?

Flavia Provenzani

21 Giugno 2024 - 13:14

Quanto guadagno se investo 5.000 euro?
Quanti soldi posso guadagnare se investo 5.000? Abbiamo fatto i conti: ecco i rendimenti stimati previsti per BTP, buoni fruttiferi postali, ETF e fondi.

Come investire senza pagare (troppe) tasse

Claudia Cervi

21 Giugno 2024 - 09:01

Come investire senza pagare (troppe) tasse
Strategie pratiche per massimizzare i rendimenti netti e proteggere il patrimonio con una corretta pianificazione fiscale. In altre parole, ecco come investire e pagare poche tasse.

IPO, cosa non va in Golden Goose?

Redazione Money Premium

19 Giugno 2024 - 06:46

IPO, cosa non va in Golden Goose?
Il successo dell’azienda è evidenziato da un impressionante aumento delle vendite nette, che l’anno scorso hanno registrato una crescita del 18%, con un margine EBIT del 25%.

Le azioni ti hanno deluso? Recupera le minusvalenze!

Guido Giaume

17 Giugno 2024 - 06:40

Le azioni ti hanno deluso? Recupera le minusvalenze!
Investire in obbligazioni a lungo termine rappresenta una strategia prudente per recuperare minusvalenze azionarie, sfruttando il meccanismo inverso tra tassi di interesse e prezzi delle obbligazioni.