Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

Conviene comprare Nvidia quando crollerà del 20%?

Claudia Cervi

16 Dicembre 2024 - 07:44

Conviene comprare Nvidia quando crollerà del 20%?
Segnali di rallentamento del trend rialzista per Nvidia, ma i fondamentali restano solidi. Ecco i livelli tecnici da monitorare per comprare sulla debolezza e le previsioni per il 2025.

L’asset allocation se torna l’inflazione nel 2025

Livio Spadaro

13 Dicembre 2024 - 08:10

L'asset allocation se torna l'inflazione nel 2025
Il 2025 potrebbe premiare più il Value del Growth mentre tra le strategie direzionali tematiche, multi-asset, flessibili, market-neutral potranno avere un ruolo in un anno probabilmente volatile.

Le ragioni del successo dei fondi monetari

Redazione Money Premium

11 Dicembre 2024 - 06:52

Le ragioni del successo dei fondi monetari
Record di 7 trilioni di dollari nei fondi monetari ma poca speranza per un afflusso verso i mercati finanziari. Ecco perché.

Azionario USA, attenti ai colpi di coda del mean reversion

Redazione Money Premium

10 Dicembre 2024 - 06:34

Azionario USA, attenti ai colpi di coda del mean reversion
Le condizioni politiche e finanziarie che hanno sostenuto i margini di profitto stanno cambiando. Ignorare valutazioni eccessive potrebbe portare gli investitori a ripetere errori storici.