Jaguar XJ 2019: l’ammiraglia sarà elettrica

Luca Secondino

23 Gennaio 2018 - 16:44

La berlina XJ in uscità nel 2019 sarà rinnovata nel design e soprattutto sarà completamente elettrica.

Jaguar XJ 2019: l’ammiraglia sarà elettrica

Jaguar XJ 2019 completamente elettrica: la casa automobilistica di Coventry inizia ad ampliare la gamma elettrica. Dopo la I-Pace, che uscirà in autunno, è il turno dell’ammiraglia XJ in una versione completamente rinnovata, tanto nel design quanto nei dettagli tecnici.

La berlina di lusso di Jaguar sarà elettrica proprio nell’anno del suo cinquantesimo anniversario e andrà ad inserirsi nel mercato attualmente occupato dalla Tesla Model S e sarà la prima ammiraglia europea completamente a batteria. Scopriamo tutti i dettagli.

Jaguar XJ 2019, ammiraglia elettrica

La nuova XJ sarà presentata alla fine di quest’anno, probabilmente sulla scia del suv che segna il debutto nella mobilità elettrica di Coventry, in linea con l’obiettivo della casa di fornire per ogni modello una versione elettrificata entro il 2020.

Se infatti la I-Pace uscirà in autunno, il prossimo anno toccherà già alla XJ e con alta probabilità l’anno dopo ad una coupé sportiva, il terreno di sfida più arduo, visto il segmento di interesse anche di Porsche, Aston Martin e Ferrari, per rimanere tra i brand di lusso.

La XJ avrà una nuova architettura in alluminio, cambieranno quindi le sue forme e il design estetico: avrà inoltre un’autonomia di più di 480 km.

Ancora si attendono conferme da Coventry, anche se un’auto di riferimento come la XJ in versione elettrica allungherebbe la corsa di Jaguar per i prossimi decenni ma al momento contrarrebbe le vendite. Sarà interessante vedere le strategie di Jaguar anche nei confronti di una XJ a benzina. Infine la XJ elettrica avrà molto in comune con la tecnologia della I-Pace.

Iscriviti a Money.it