Ha fatto molto rumore il ribaltamento di Jeep Wrangler durante i crash test IIHS, ecco la risposta di Fiat Chrysler
L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) nei giorni scorsi ha pubblicato un video della nuova generazione di Jeep Wrangler sottoposta ad un crash test frontale, che ha visto ribaltare il 4X4 americano e fermarsi sul lato dopo l’impatto. Questo video ovviamente ha fatto il giro del mondo. Infatti Jeep Wrangler è il primo veicolo a ribaltarsi nel test IIHS.
Secondo quanto trapela dagli USA, l’IIHS ha detto che non è stato subito chiaro il motivo per cui l’ultimo modello di Wrangler si sia ribaltato mentre il modello di generazione precedente sottoposto allo stesso test non lo aveva fatto, aggiungendo che i suoi ingegneri non si aspettavano che il veicolo si ribaltasse nel test.
Jeep Wrangler si ribalta durante i crash test di IIHS
“I ribaltamenti, anche parziali come quelli avvenuti nei test di Jeep Wrangler, sono incidenti particolarmente pericolosi. Questo in particolare per il pericolo di espulsione dei passeggeri dall’abitacolo. Questa è una preoccupazione ancora più forte nel veicolo di Jeep, che ha tetto e porte che possono essere rimossi ”, ha affermato l’IHS nella sua dichiarazione. “Jeep Wrangler manca anche di airbag a tendina laterali progettati per essere installati e mantenere gli occupanti all’interno del veicolo in caso di ribaltamento", ha continuato.
A proposito del ribaltamento di Jeep Wrangler, la società madre Fiat Chrysler Automobiles ha dichiarato che l’azienda non è a conoscenza di incidenti correlati al problema evidenziato dal veicolo nei crast test IIHS, e che i suoi veicoli sono progettati "per prestazioni nel mondo reale e che il continuo aumento della domanda dei clienti per questo veicolo, indica che il nostro fuoristrada soddisfa o supera le aspettative dei clienti.
Secondo un rappresentante della IIHS, l’organizzazione è stata informata dalla FCA che gli ingegneri stanno lavorando su modifiche a Jeep Wrangler e che la IIHS testerà nuovamente il modello una volta applicate tali modifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti