Con l’ennesimo annuncio piovuto dal nulla il governo blocca ogni forma di sconto in fattura legato ai bonus edilizi portando nuovamente il panico nel settore.
Con la scusa del deficit ‘fuori controllo’ il ministro dell’economia Giorgetti e la premier Giorgia Meloni hanno cancellato ogni rimasuglio di sconto in fattura e cessione del credito rimasto nel comparto edilizio. Creando come al solito caos e sconcerto tra gli operatori del settore.
Sostanzialmente, gli istituti dello sconto in fattura e della cessione dei crediti d’imposta derivanti da lavori di ristrutturazione edilizia vennero ampliati e rafforzati in pandemia col famoso superbonus, ma non solo. In questo modo, chi non era capiente fiscalmente oppure non poteva permettersi di spendere cifre folli per ristrutturazioni o per l’efficientamento energetico della propria abitazione ha beneficiato di questa normativa.
Ovviamente questo ha avuto un impatto sul deficit, che però è stato più che compensato dalla crescita economica e dall’impatto sul PIL che lo stesso ha avuto. Un investimento si giudica buono o cattivo a seconda del suo impatto e non del suo costo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA