Scopriamo insieme le 10 spiagge più belle d’Italia da visitare in estate e non solo. Voi quale preferite?
La nostra Penisola vanta alcune spiagge davvero incantevoli che non hanno nulla da invidiare alle più blasonate cale caraibiche e che anzi meritano di essere prese in considerazione per la prossima vacanza estiva. Proprio per questo motivo con la stagione turistica alle porte vi proponiamo un tour delle 10 spiagge più belle d’Italia: veri e propri paradisi tra sabbie finissime acque cristalline e panorami mozzafiato.
Ecco quindi una carrellata di mete incantevoli che ricordano quelle caraibiche ma non solo. Nel nostro Paese si possono trovare anche cale più selvagge dai fondali rocciosi dunque ce n’è davvero per tutti i gusti. Quelle che vi proponiamo oggi sono tutte assolutamente indimenticabili.
Se volete scoprire più curiosità e trovare maggiori dettagli sulle più belle spiagge italiane vi consigliamo di visitare il portale Terredimare.it al suo interno infatti potete trovare numerose guide e informazioni approfondite sulle spiagge della nostra Penisola e non solo.
Cala Mariolu, Sardegna
Nel golfo di Orosei sulla costa del territorio di Baunei c’è la bellissima Cala Mariolu la prima della nostra classifica delle spiagge più belle d’Italia. Per raggiungere l’intima caletta sarda si può fare un giro in barca o attraversare un percorso trekking nella natura incontaminata per i più esperti.
Il nome deriva da un aneddoto antico con protagonista una foca monaca che pare fosse solita rubare dalle reti dei pescatori in quella zona per questo definita “mariolu” ossia ladro. La costa rocciosa con pareti a picco sul mare colpisce per il panorama e per le tante grotte e calette da visitare nei dintorni. Nelle sue tonalità infinite di blu verde smeraldo bianco e rosa c’è da perdersi.
Cala Mariolu è la meta perfetta per gli appassionati di snorkeling ed immersioni subacquee: sono infatti numerose le specie marine che si possono ammirare nelle sue acque ed i più fortunati potrebbero incontrare anche dei simpatici delfini.
Isola dei Conigli, Sicilia
A pochi metri dalla Costa di Lampedusa si trova l’Isola dei Conigli un angolo incontaminato che gli utenti di TripAdvisor hanno giudicato come la spiaggia più bella del mondo. La sabbia dorata e l’acqua cristallina abitata da numerose specie marine è perfetta per chi ama le immersioni e lo snorkeling.
Regina dell’arcipelago delle Pelagie l’Isola dei Conigli si raggiunge attraversando un sentiero roccioso dal quale pian piano si scorge un paradiso dall’atmosfera caraibica che regala emozioni uniche a chi lo visita. Se volete godere di questo spettacolo in solitaria vi consigliamo di andarci fuori stagione perché il fascino dell’Isola dei Conigli la rende una meta alquanto ambita dai vacanzieri in piena estate.
Grotta della Poesia, Puglia
Dista circa 25 km da Lecce questa perla salentina situata a Roca Vecchia nel comune di Melendugno. La Grotta della Poesia è considerata tra le più belle piscine naturali al mondo per questo ogni anno accoglie orde di turisti.
Nonostante sia piuttosto affollata merita una visita almeno una volta nella vita soprattutto per la sua attrazione principale: una roccia a picco sull’acqua patrimonio storico e naturalistico di immenso valore. Da qui ci si può tuffare in acque cristalline dal colore incredibile: un’esperienza sicuramente indimenticabile.
Nelle vicinanze si può visitare anche un’altra grotta la Poesia Piccola ma solo per apprezzarne il panorama mozzafiato perché non è balneabile. In tutto questo tratto di costa comunque si possono trovare delle calette rocciose decisamente affascinanti (e meno affollate) in cui fermarsi qualche ora e ne vale sicuramente la pena!
Tropea, Calabria
Soprannominata “la perla del Tirreno” Tropea è la località più affascinante di tutta la Costa Viola e conta più di una spiaggia da sogno. La più apprezzata è la spiaggia della Rotonda che offre un panorama mozzafiato a ridosso di una rupe a strapiombo sul mare turchese della Calabria. Non da meno però sono la Spiaggia del Convento e la vicinissima Spiaggia di ‘A Linguata.
Insomma qualsiasi cala scegliate di visitare per prima a Tropea non vi basterà: vorrete assaporarle tutte comprese le insenature rocciose raggiungibili solo via mare. Dopo una giornata indimenticabile potrete passeggiare tra i vicoletti della deliziosa cittadina che offre un panorama da sogno diversi punti d’interesse culturale e una cucina tipica da leccarsi i baffi. Provare per credere.
Is Arutas, Sardegna
Tornando nella bellissima Sardegna non possiamo certo dimenticare la spiaggia di Is Arutas che è considerata la perla della penisola del Sinis. È situata al centro della Costa occidentale dell’isola nel golfo di Oristano nel territorio di Cabras.
Il mare è di un color turchese limpido e i granelli di quarzo di cui è composta la spiaggia somigliano a chicchi di riso. Questi assumono alla luce un’incredibile varietà cromatica dal bianco al rosa fino al verde smeraldo. Il fondale diventa profondo sin dai primi metri dalla riva ed è un luogo molto tranquillo per chi cerca spazi aperti e relax. La spiaggia di Is Arutas dunque è la meta ideale per tutti coloro che amano le calette più selvagge ed incontaminate: vere e proprie oasi in cui la natura regala spettacoli indimenticabili.
Cala Rossa, Favignana
Favignana uno dei tre gioielli delle Isole Egadi si trova al largo delle coste di Trapani e regala scorci naturalistici davvero mozzafiato. Il bianco della costa calcarea acceca le acque cristalline sono irresistibili e i sentieri sterrati avvolti da una natura rigogliosa sono una passeggiata perfetta.
Il luogo gode di un’atmosfera allegra e rilassata. A Favignana sono numerose le calette che meritano di essere visitate ma tra tutte spicca senza dubbio la spiaggia di Cala Rossa. È la più amata della zona e la cosa non stupisce affatto. Questa incredibile cala si trova incastonata all’interno di due cave di tufo ed il mare è avvolto da una cornice di scogliere tutto attorno. Un vero e proprio incanto che merita senza dubbio un posto tra le mete più belle d’Italia. Immancabile anche un giro in barca per ammirare tutta l’area. Come le altre spiagge di Favignana infatti anche Cala Rossa assume un fascino tutto differente se la si visita via mare.
La Pelosa, Sardegna
Torniamo ancora in Sardegna ma questa volta nell’estrema punta nord-occidentale precisamente nel territorio di Stintino. Una volta arrivati alla spiaggia La Pelosa che vi apparirà stupenda con la sua sabbia sottile l’acqua quasi trasparente e sempre calma il fondale basso vi verrà il dubbio di trovarvi ai Tropici.
Eppure questo prezioso lembo di terra e mare si trova protetto tra i faraglioni di Capo Falcone l’isola Piana e l’Asinara. In tutta Europa è impossibile trovare una spiaggia con queste caratteristiche altrettanto bella. Di fronte si trova un isolotto con una torre aragonese risalente al 1578. In questa spiaggia vi sentirete come all’interno di un quadro. Non è un caso se La Pelosa figuri tra le spiagge più famose di tutta l’isola: peccato solo che proprio per tale motivo in alta stagione sia veramente presa d’assalto dai turisti e perda un po’ il suo fascino.
Scala dei Turchi, Sicilia
In provincia di Agrigento si trova un vero e proprio gioiello della Sicilia: la famosa Scala dei Turchi. Due spiagge di sabbia finissima sono sovrastate da una enorme parete calcarea a picco sul mare tutta bianca che rappresenta davvero un raro spettacolo della natura.
La sua forma ondulata e irregolare la fa sembrare quasi una grande scala e un tempo fu porto sicuro per i pirati Turchi da qui il suo nome. Deve la sua notorietà anche al cinema e alla letteratura dove vanta illustri citazioni.
Candidata a diventare sito Patrimonio Unesco questa è una meta che di certo non si può perdere se ci si trova in zona: uno spettacolo naturale bagnato da un’acqua cristallina ed incontaminata. Il gioco di contrasti tra il mare e la roccia bianchissima rende la Scala dei Turchi decisamente scenografica: il luogo ideale per scattare delle fotografie da cartolina!
Punta Prosciutto, Puglia
Meraviglia pugliese la spiaggia di Punta Prosciutto è famosa come la caraibica del Salento. Situata nell’area marina protetta di Porto Cesareo e nel Parco Naturale Regionale di Palude del Conte vanta acque turchesi e dune di sabbia dorata sulle quali il mar Ionio s’infrange dolcemente.
Più volte questa località è stata inserita nelle classifiche delle spiagge più belle d’Italia e anche del mondo i dintorni offrono sia litorali sabbiosi sia rocciosi e una vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Bisogna tuttavia ricordare che il Salento negli ultimi anni è diventato una meta sempre più ambita dai vacanzieri dunque anche in questo caso per godere appieno del fascino di spiagge famose come Punta Prosciutto conviene evitare l’alta stagione. Nel mese di settembre ad esempio questa spiaggia è sicuramente più suggestiva e tranquilla.
Spiaggia dell’Arcomagno, Calabria
Torniamo in Calabria questa volta sulla Riviera dei Cedri per l’ultima località che secondo noi merita di far parte della classifica delle spiagge più belle d’Italia. La spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella conosciuta anche come spiaggia di Enea è una piccola laguna di circa 25 metri che deve il suo nome alla presenza di un grande arco di roccia che la protegge dal mare.
Questo piccolo angolo di Calabria unico nel suo genere fu un punto di attracco dei Saraceni diretti in Italia e prende anche il nome di Grotta del Saraceno. Dal sentiero che conduce alla spiaggia scavato nella roccia si gode la vista di una spettacolare scogliera immersa nel paesaggio incontaminato e selvaggio. Bisogna assolutamente trattenersi fino al tramonto per guardare il sole che fa capolino in mezzo all’arco di roccia creando un’atmosfera magica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA