Lockdown per tutti in zona rossa, perché in Italia è ancora possibile

Alessandro Cipolla

25 Novembre 2021 - 08:29

Nonostante l’inasprimento delle misure per i non vaccinati con l’introduzione del super green pass, dalla cabina di regia è emerso come un lockdown generale per tutti sia ancora possibile in Italia.

Lockdown per tutti in zona rossa, perché in Italia è ancora possibile

L’Italia è ancora a rischio di un lockdown generale senza distinzioni tra vaccinati e non. Dopo l’allarme lanciato dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, la conferma è arrivata al termine della cabina di regia politica che ha preceduto l’ultimo Consiglio dei Ministri.

A raccogliere l’indiscrezione è stata l’Adnkronos, che ha parlato di una maggioranza di governo sostanzialmente spaccata in merito alla possibilità in futuro di fare un lockdown generale per tutti in caso di un peggioramento della situazione sanitaria.

Inizialmente l’agenzia di stampa ha riportato le parole di un ministro più che scettico di fronte a una ipotesi del genere: “Tutte le attività restano aperte, anche se scatta la zona rossa. I lockdown ci saranno solo per i no vax”.

Quando però si è arrivati allo spinoso tema delle misure da applicare di fronte a una Regione che passa in zona rossa, ecco che le certezze paventate dall’anonimo ministro sembrerebbero iniziare a vacillare.

Italia in lockdown con la zona rossa?

Lo scenario all’interno della maggioranza sembrerebbe essere questo: fino alla zona arancione tutti sarebbero d’accordo nel tenere le attività aperte con restrizioni solo per i non vaccinati, ma con una zona rossa tutto potrebbe cambiare.

Stando a fonti presenti alla cabina di regia che poi si sarebbero “confidate” con Adnkronos, Lega e Forza Italia sarebbero “per mantenere tutto aperto, compresi bar e ristoranti, anche nelle aree più critiche, facendo scattare di fatto il lockdown solo per i no vax”.

Al contrario - si legge ancora - le altre forze di maggioranza sarebbero favorevoli alla previsione di chiusure generalizzate in caso di situazioni più critiche, ovvero rosse per incidenza del virus e per via dei sistemi ospedalieri in affanno”.

Del resto nel decreto appena licenziato dal Governo, si parla di “ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il green pass rafforzato”. In caso di zona rossa invece tutto dovrebbe rimanere così come è, con il lockdown che andrebbe a valere anche per i vaccinati. Per avere la certezza però si dovrà aspettare ancora qualche giorno quando verranno pubblicate le FAQ.

In più come accaduto nei giorni scorsi in Alto Adige, di fronte a situazioni di grave emergenza sanitaria, sarebbero sempre possibili dei lockdown locali senza fare alcuna distinzione tra possessori del super green pass e non.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it