Max Verstappen, pilota di punta del team Red Bull, ha vinto per ben due volte il campionato del mondo di Formula 1 e tiene testa ai suoi colleghi anche per i suoi stratosferici guadagni.
Quanto guadagna Max Verstappen correndo in Formula 1 per la scuderia Red Bull?
A soli 25 anni ha già vinto due titoli mondiali e ha riportato la Red Bull al top delle competizioni automobilistiche, riuscendo nell’impresa di interrompere l’egemonia della Mercedes-Benz e di Lewis Hamilton nel circus della Formula 1.
Un risultato eccezionale che permette di comprendere appieno il motivo per cui - ad oggi - è il pilota più pagato di tutti, anche più del sette volte campione che ha spodestato in classifica.
Max Verstappen: quanto guadagna il campione del mondo di Red Bull
Il campione di Formula 1 Max Verstappen ha guidato la rinascita della scuderia Red Bull sui circuiti internazionali garantendo alla sua squadra una lunga serie di trionfi. Ma quanto guadagna il vincitore del titolo mondiale?
Nel 2022 l’accordo del campione olandese con il team diretto da Christian Horner è stato prolungato fino al 2028. Si tratta non solo di un stipendio da record per le cifre in gioco, ma anche di uno dei contratti più lunghi nella storia della F1.
Alla base di questa decisione c’era comunque la previsione da parte della Red Bull che nei prossimi anni il promettente pilota potesse cedere alle lusinghe di altre squadre altrettanto competitive.
A giudicare dai risultati raggiunti finora, Verstappen è comunque destinato ad essere ancora per molto tempo uno degli sportivi più pagati di sempre e rispetto ai suoi colleghi primeggia anche nella classifica economica. Vediamo il podio:
- al terzo posto Fernando Alonso con 30 milioni di dollari
- al secondo posto Lewis Hamilton con 55 milioni di dollari
- al primo posto Max Verstappen con 60 milioni di dollari
Lo stipendio base garantito dalla Red Bull è pari a 40 milioni di dollari a stagione, ma secondo le stime della stampa inglese la cifra totale - calcolando i bonus legati alle vittorie delle singole gare e dei titoli mondiali - arriva a sfiorare la quota di 60 milioni.
Per fare un calcolo completo del suo patrimonio bisognerebbe però prendere in considerazione anche case, proprietà, auto e altri beni di lusso accumulati nel corso della sua carriera. Senza contare che Verstappen può fare anche affidamento su un contratto da testimonial con l’azienda produttrice di orologi TAG Heuer, la catena olandese di supermercati Jumbo, la software house Exact e il brand d’abbigliamento G-Star Raw.
Max Verstappen: biografia e carriera
La famiglia Verstappen è una famiglia di piloti e Max non poteva non avere la passione per i motori. Nato ad Hasselt nel 1997, Max Verstappen è figlio di due piloti: il padre Jos correva per la Formula 1, mentre la madre nelle corse dei kart, ma si contano anche un nonno e alcuni zii.
Un elemento naturale quello della velocità e una passione coltivata fin da piccolo, che lo porterà a gareggiare in Formula 1 a soli 17 anni. Da quel momento una serie di “prime volte”: nel 2015 è il più giovane pilota a esordire in Formula 1 e il più giovane pilota a far segnare punti nel Gran Premio; ma anche, alcuni anni dopo, il più giovane pilota ad aver ottenuto il primo posto in una gara, vincendo in Spagna.
Con la Red Bull Racing nel 2018 conquista il terzo posto al Mondiale e nei due anni successivi continua ad insidiare in classifica i campioni di lungo corso Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.
Nel 2021, sempre al volante della Red Bull, diventa per la prima volta campione del mondo, riuscendo a bissare la vittoria l’anno successivo. Dal 2022 detiene anche il primato di pilota con il maggior numero di vittorie in una sola stagione, in precedenza appannaggio di Michael Schumacher e Sebastian Vettel.
Max Verstappen e il campionato di Formula 1 2023
Il campionato mondiale Formula 1 2023 si appresta a regalare un grande spettacolo per gli appassionati. La nuova stagione sarà caratterizzata da ben 23 appuntamenti con il GP del Bahrain primo in ordine di tempo a prendere il via il 3 marzo 2023.
Max Verstappen si presenterà sul circuito del Sakhir pronto ad un’annata competitiva. Il team Ferrari, sotto la guida di Frederic Vasseur, confida in una grande rinascita dopo le delusioni dell’anno scorso, allo stesso tempo anche Mercedes-Benz punta al recupero con i piloti Hamilton e Russell decisi a dare filo da torcere alle squadre rivali.
Dopo aver vinto gli ultimi due campionati mondiali, il pilota della Red Bull punta al tris, confidando che la sua monoposto sia ancora la più competitiva del gruppo. Se altri piloti dovessero interrompere la sua egemonia, i suoi guadagni in futuro potrebbero infatti virare al ribasso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA