Come investire nel mercato azionario durante periodi di incertezza economica? Il rally continuerà o è solo l’ennesima bull trap?
Dopo quattro mesi di rally dei mercati, sono ancora molti gli scettici che considerano il rialzo fugace e illusorio. Il mercato azionario può essere un luogo spaventoso e imprevedibile, soprattutto in tempi di incertezza economica e pandemie globali. Ma ci sono modi per investire in modo efficace e superare il pessimismo che ci tiene bloccati nel passato.
È importante ricordare che le fasi ribassiste sono sempre seguite da fasi rialziste e che il pessimismo dell’incredulità può essere superato. In effetti, le paure diffuse possono spesso far impennare i mercati azionari se l’esito è «meno terribile» di quanto ci si aspettava.
In economia se quasi tutti si aspettano una recessione, l’incertezza può far scendere il mercato, ma se la situazione reale è meno disastrosa di quanto ci si aspettava, allora le paure diffuse possono far impennare i mercati azionari. Da inizio anno l’indice S&P 500 è salito del 5%, il Nasdaq del 10%. In Europa, il Dax del 12% e l’Eurostoxx 50 di quasi il 14%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA