Mercedes-Benz EQB: in arrivo nuovo SUV elettrico

Andrea Senatore

13 Gennaio 2021 - 15:18

Nel corso del 2021 assisteremo al debutto di Mercedes-Benz EQB nuovo SUV elettrico della casa automobilistica di Stoccarda

Mercedes-Benz EQB: in arrivo nuovo SUV elettrico

Mercedes-Benz EQB è il nuovo SUV elettrico della casa automobilistica di Stoccarda. Nella gamma del marchio tedesco si collocherà sotto l’EQC e la sua presentazione è prevista nel corso del 2021. Si prevede che avrà una potenza di circa 270 cavalli e un’autonomia di circa 400 chilometri.

Il debutto di Mercedes-Benz EQB avverrà nel corso del 2021: ecco cosa sappiamo

Mercedes-Benz ha dichiarato che tra due anni avrà dieci auto elettriche, di cui sei già confermate. Oltre i modelli già ufficialmente annunciati, sono previste le berline SQA e EQE e, infine, il SUV EQV. La nuova Mercedes-Benz EQB condividerà una piattaforma con la Mercedes-Benz GLB.

Sarà, quindi, una variante leggermente modificata della piattaforma MFA2, la stessa utilizzata con le nuove Classe A, Classe B e CLA. Tuttavia, rispetto alla GLB, sono previste una serie di differenze estetiche che faranno senza dubbio capire che si tratta di un’auto elettrica. Saranno, sì, soluzioni simili a quelle prese con l’EQC.

Secondo il direttore del design esterno di Mercedes-Benz Robert Lesnik, «Ogni Mercedes-Benz ha bisogno di un volto. È qualcosa che abbiamo visto con l’EQC e lo mostreremo con le altre auto elettriche. Ci saranno variazioni sia sulla parte anteriore che su quella posteriore tra i membri della famiglia EQ, ma seguiranno tutti lo stesso schema».

La EQB non avrà versioni per 7 passeggeri

Nonostante sia un veicolo nato dalla stessa base della Mercedes-Benz GLB, la futura Mercedes-Benz EQB non avrà capacità per sette passeggeri. Questa opzione sarà eliminata a causa delle particolari esigenze di spazio che la vettura avrà in termini di motore e, soprattutto, batteria. L’offerta meccanica per la Mercedes-Benz EQB dovrebbe essere simile a quella dell’EQA.

Questo significa che avrà un motore elettrico disposto su ogni asse. Si prevede una potenza di circa 270 cavalli e una coppia massima di circa 500 Newton metri. La capacità della batteria è stimata in circa 60 kilowattora, che saranno sufficienti per offrire un’autonomia di circa 400 chilometri.

Argomenti

Iscriviti a Money.it