Trimestrale Meta: numeri deludenti per la società, che ha emesso stime deboli per il primo trimestre 2022. Inoltre, profitti e utenti Facebook del quarto trimestre sono scesi. Crisi per Zuckerberg?
Le azioni di Facebook sono crollate di oltre il 20% nel trading esteso mercoledì, dopo che la società madre Meta ha riportato utili deludenti, fornendo indicazioni deboli sul futuro e affermando che la crescita degli utenti è stagnante.
Mark Zuckerberg potrebbe vedere 24 miliardi di dollari cancellati dalla sua fortuna personale, tra i più grandi cali di ricchezza di un giorno di sempre, dopo che il profitto del quarto trimestre della società ha mancato le stime.
Tutti i dettagli sulla trimestrale Meta e sugli obiettivi mancati: crisi per il colosso tech?
I numeri di Meta non convincono: Facebook in crisi?
La crescita degli utenti di Facebook ha vacillato nell’ultimo trimestre, marcando la prima stagnazione nella storia del social network.
Crescono le preoccupazioni che il prodotto di punta di Meta Platforms Inc. e il principale produttore di denaro pubblicitario si sia stabilizzato dopo anni di guadagni costanti.
Nel dettaglio, questi i dati salienti del quarto trimestre in confronto alle previsioni degli analisti secondo FT:
- Entrate: $33,7 miliardi contro $33,4 miliardi;
- Utile netto: $10,3 miliardi contro $11 miliardi;
- EPS: $3,67 contro $ 3,83;
- Vendite pubblicitarie: $32,6 miliardi contro $32,5 miliardi
- Utenti attivi mensili: 2,91 miliardi contro 3 miliardi
Secondo le dichiarazioni della società, ci sono stati diversi fattori che hanno colpito i conti, comprese le modifiche alla privacy per iOS di Apple e le sfide macroeconomiche. La crescita inferiore al previsto è stata attribuita in parte all’inflazione e ai problemi della catena di approvvigionamento che stanno influenzando i budget degli inserzionisti.
Non solo, Mark Zuckerberg ha dichiarato che “le persone hanno molte scelte su come vogliono trascorrere il loro tempo e app come TikTok stanno crescendo molto rapidamente”. La concorrenza, quindi, eserciterebbe una pressione a breve termine sull’attività pubblicitaria di Meta.
La società, che lo scorso anno ha cambiato nome in Meta per indicare la sua direzione futura, ha anche affermato che assumerà il titolo azionario META nella prima metà dell’anno.
Le azioni sono crollate a partire a $244 nel late trading, dopo aver chiuso a $ 323 a New York. Il titolo, che attualmente viene scambiato come FB, è diminuito del 4% finora quest’anno fino alla chiusura di mercoledì 2 febbraio.
Infine, la perdita netta di Meta’s Reality Labs, l’attività di realtà aumentata e virtuale dell’azienda, è stata di $ 10,2 miliardi per l’intero anno 2021, rispetto a una perdita di $ 6,6 miliardi dell’anno precedente. È stata la prima volta che l’azienda ha analizzato questo segmento nei suoi risultati.
Futuro incerto per Facebook
Meta ha affermato di prevedere che i ricavi nel primo trimestre del 2022 saranno compresi tra $27 miliardi e $ 29 miliardi, equivalenti a una crescita fra il 3 e l’11% anno su anno.
Secondo gli analisti, i numeri sono al di sotto delle aspettative per un fatturato atteso nel primo trimestre a $ 30,3 miliardi, secondo S&P Capital IQ, e sarebbe essenzialmente il periodo di crescita più lento di Facebook nella sua storia.
Zuckerberg ha comunque lanciato messaggi di ottimismo:
“Sono incoraggiato dai progressi che abbiamo fatto lo scorso anno in una serie di importanti aree di crescita come Reels, commercio e realtà virtuale, e continueremo a investire in queste e altre priorità chiave nel 2022 mentre lavoriamo per costruire il metaverso”
© RIPRODUZIONE RISERVATA