Le cose da sapere sulle reazioni avverse per chi fa la prima dose con AstraZeneca e la seconda con Pfizer o Moderna: sintomi e quanti casi si verificano secondo i dati Aifa sul mix di vaccini.
Da diverse settimane ha preso il via la vaccinazione eterologa che prevede la somministrazione di un vaccino diverso per il richiamo. Dopo lo stop di AstraZeneca ai giovani imposto dal governo, le persone che avevano fatto la prima dose con Vexzevria hanno ricevuto Pfizer o Moderna per la seconda.
Adesso da un report pubblicato dall’Aifa arrivano dei dati sugli effetti collaterali sviluppati in seguito al mix di vaccini. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vaccinazione mista e quali sono stati i sintomi riportati dai pazienti.
Mix vaccini, Aifa svela gli effetti collaterali
In totale sono state riportate 76.206 segnalazioni di eventi avversi dopo la somministrazione di un vaccino contro il Covid, “di cui l’87,9% sono riferite a eventi non gravi”, su un totale di 49.512.799 dosi somministrate, facendo segnalare un tasso di segnalazione pari a 154 ogni 100mila dosi. Per quanto riguarda la vaccinazione eterologa invece, ossia con due vaccini diversi, le reazioni avverse sono state solamente 27 su un totale di 233.034 somministrazioni, con un tasso di segnalazione di 12 ogni 100.000 dosi somministrate. Nel report diffuso dall’Aifa si può leggere:
“Tre delle reazioni sono state valutate come gravi dal segnalatore, prevalentemente collegate a dolore al sito d’iniezione e in miglioramento già al momento della segnalazione. Le rimanenti segnalazioni riportano la sintomatologia attesa e più frequentemente segnalata”.
Nel documento dell’Aifa sono stati riportati anche gli effetti collaterali più segnalati, e in generale, indipendentemente dal vaccino ricevuto, i pazienti hanno segnalato “febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea. Gli eventi avversi gravi correlabili alla vaccinazione più spesso segnalati configurano un quadro di sindrome simil-influenzale con sintomatologia intensa, più frequente dopo la seconda dose dei vaccini a mRna e dopo la prima dose di Vaxzevria”.
leggi anche
Meglio mix vaccini o richiamo con AstraZeneca?
La percentuale di reazioni avverse dopo il vaccino
L’80% delle reazioni avverse si è manifestata durante lo stesso giorno della vaccinazione o al più il giorno successivo, mentre gli effetti collaterali dopo le 48 ore sono stati estremamente rari. Secondo quanto riferito nell’indagine dell’Aifa, il maggior numero di segnalazioni sono state fatte per il vaccino di Pfizer, al momento “il più utilizzato nella campagna vaccinale (70,6% delle dosi somministrate)”.
Per quanto riguarda AstraZeneca, le segnalazioni riportate sono state pari al 24,7% del totale a fronte del 17,3% di somministrazione. Moderna ha registrato il 5,2% delle segnalazioni e 9,6% delle dosi somministrare, mentre Johnson&Johnson 1,1% delle segnalazioni e il 2,5% delle dosi somministrate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA