Monopattini elettrici con sterzo difettoso, allarme sicurezza: Decathlon ha richiamato questi modelli

Luna Luciano

29 Ottobre 2021 - 21:29

Decathlon ha richiamato dal mercato i monopattini elettrici venduti tra gennaio e settembre 2021. Un difetto allo sterzo potrebbe esporre a gravi rischi il conducente. Ecco quali sono i modelli.

Monopattini elettrici con sterzo difettoso, allarme sicurezza: Decathlon ha richiamato questi modelli

Monopattini elettrici difettosi. Un difetto allo sterzo avrebbe messo in allarme Decathlon, che avrebbe predisposto il ritiro dei prodotti acquistati tra gennaio e settembre 2021.

Con l’emergenza climatica che avanza ricorrere a mezzi di trasporto elettrici è una scelta non solo conveniente ma etica, ai primi posti tra i mezzi di trasporto più gettonati ed ecologici non può non trovarsi il monopattino elettrico. Eppure come in questo caso lo stesso monopattino può rivelarsi pericoloso per chi lo guida. Infatti il difetto riscontrato da Decathlon in alcuni modelli potrebbe esporre a gravi rischi il conducente. Ecco quindi quali sono i modelli richiamati e cosa bisogna fare in caso si fosse in possesso del mezzo interessato.

Decathlon e i monopattini elettrici: qual è il difetto?

Si tratterebbe di un problema strutturale quello riscontrato da Decathlon per alcuni monopattini elettrici. Infatti alcuni Learn 500 a marchio Oxelo potrebbero avere un difetto nello sterzo. A seguito delle verifiche tecniche, condotte su alcuni campioni di monopattini elettrici, è emerso che esisterebbe un potenziale rischio dovuto alla comparsa di una fessura sullo sterzo.

La fessura, se in origine potrebbe passare inosservata e apparire innocua, a lungo andare potrebbe rivelarsi pericolosa. Infatti, continuando a usare il mezzo di trasporto elettrico su strada, questo spiraglio potrebbe aprirsi gradualmente, provocando in questo modo una rottura dello sterzo durante l’utilizzo. In questo modo il conducente su strada rischierebbe di non essere in grado di effettuare manovre di svolta, basti pensare cosa potrebbe accadere nel momento in cui il monopattino si trova in una curva. Un rischio pericoloso, da non sottovalutare, soprattutto per i bambini, che spesso utilizzano il mezzo per gioco.

Monopattini elettrici: quali sono i modelli difettosi?

Dopo aver identificato quale sia il difetto, in modo che anche in futuro con altri modelli si possa identificare questo pericolo, è opportuno conoscere quali siano i modelli difettosi per i quali Decathlon ha predisposto il ritiro. I monopattini elettrici che hanno riportato questo difetto sono i Learn 500 a marchio Oxelo, perciò chi è in possesso di questo modello è opportuno controlli attentamente i codici. Per facilitarne la consultazione con i corrispettivi codici, si è ritenuto opportuno riportarli nella seguente comoda tabella.

Nome prodotto Codice modello Codice articolo
Learn 500 Blu 8555206 2939387
Learn 500 Rosa 8555207 2939388
Learn 500 Giallo 8555205 2939386

Anche nel caso in cui si possieda un modello Learn 500 con marchio Oxelo non bisogna andare nel panico, infatti Decathlon ha predisposto il richiamo esclusivamente per i modelli acquistati tra il 24 gennaio e il 30 settembre 2021 (inclusi). Perciò se si ha uno di questi ma acquistati in altri giorni si può star tranquilli. Per chi invece si è accorto di possedere un modello difettoso bisogna cercare una soluzione.

Monopattini elettrici difettosi: cosa fare se ne hai uno

Nel caso in cui ci si renda conto di possedere uno dei monopattini elettrici difettosi è arrivato il momento di restituirlo, quindi il cliente potrà recarsi presso un qualsiasi negozio Decathlon, restituire il monopattino, e richiedere un rimborso. Il Codice del Consumo in questi casi prevede due soluzioni per l’acquirente:

  • 1. il cliente, dopo aver restituito il monopattino, può procedere al cambio della merce difettosa;
  • 2. il cliente ottiene un rimborso in denaro della cifra spesa.

In entrambi i casi è necessario che la restituzione e la richiesta di rimborso, o cambio merce, avvenga entro due mesi dalla scoperta del difetto. È importante ribadire che i due mesi per denunciare il difetto scattano non dalla data di acquisto, ma da quella della scoperta del difetto in questione, perciò anche chi ha acquistato il monopattino quasi un anno fa può star tranquillo.

Nel caso di dubbi persistenti o per ulteriori informazioni, il cliente che sospetta di possedere un monopattino elettrico difettoso può contattare il servizio clienti, navigando sul sito decathlon.it oppure telefonando al numero 0395979702.

Iscriviti a Money.it