Gli influencer più famosi di TikTok sono delle vere e proprie star: ecco quanto (e come) guadagnano Addison Rae, Khaby Lame e i TikToker italiani con più follower.
Altro che Instagram: l’app su cui i brand e i giovani influencer stanno puntando sempre di più per fare business e guadagnare è TikTok. Per i meno informati, TikTok è l’app su cui si realizzano e condividono video di 15 secondi in cui si canta o si recita in lip sync, si balla e si dà sfogo alla propria creatività con effetti e filtri.
Superato già nel 2021 il primo miliardo di iscritti, di cui più di 5 milioni e mezzo di utenti in Italia, TikTok (ex Musical.ly) è il social del momento per chi ambisce a diventare ricco e famoso con internet. L’app inizialmente popolare tra i nativi digitali (ragazzi nati dopo il 1995 e cosiddetti Generazione Z) è entrata naturalmente nell’orbita del marketing.
I TikToker (o Muser) più famosi e con milioni di follower - versione 3.0 degli YouTuber - sono diventati infatti dei veri e propri influencer con patrimoni a sei zeri.
leggi anche
TikTok, cos’è, come funziona e come si usa
Come guadagnare con TikTok
I TikToker più famosi utilizzano i metodi già rodati per guadagnare dal social. Ciò include inevitabilmente l’influencer marketing, ma la maggior parte di loro ha anche una fanbase molto folta su YouTube e Instagram.
Le aziende negli ultimi anni hanno iniziato a guardare con particolare attenzione e interesse questo nuovo canale così amato dai teenager. I sistemi con cui fanno promozione su TikTok possono essere diversi: dalle pubblicità inserite nel flusso dei video degli utenti, agli hashtag challenge per sponsorizzare le sfide e ottenere brand awareness, passando per gli In-feed native video (i video saltabili che durano fino a 15 secondi) che possono contenere call to action su siti e app, e la creazione di maschere e filtri personalizzati da far usare agli utenti.
TikToker più ricchi e famosi 2022
I TikToker più famosi e seguiti possono farsi pagare anche fino a 500.000$ per un post sponsorizzato. I profili più popolari guadagnano grazie alle sponsorizzazioni e al product placement, come succede con gli influencer di Instagram.
Gli utenti con milioni di follower al seguito ormai sono dei veri e propri teen idol, e quindi il loro patrimonio si arricchisce non solo per la pubblicità nei video, ma anche grazie ad apparizioni in tv, partecipazioni a eventi, creazione di merchandising brandizzato, libri e partnership con marchi famosi. Senza contare che la maggior parte dei TikToker ha anche un canale YouTube o un account Instagram molto seguito da cui trarre profitto.
Prendiamo Charli D’Amelio, la TikToker più famosa al mondo. Il suo account vanta la quasi incredibile cifra di 133 milioni di follower, ma la ragazza ha un vasto seguito anche su Instagram, dove conta 48,5 milioni di follower. La giovane collabora con grandi marchi, è comparsa in numerosi special televisivi (anche per promuovere il distanziamento sociale durante il Covid) e addirittura ha ballato al Super Bowl LIV. Secondo ’Forbes’, solo nel 2021 ha guadagnato 17,5 milioni di dollari. Qualcosa come 45 mila dollari ogni giorno.
Nella sua ascesa ha superato (come numero di followers) Loren Gray, prima vera grande stella della piattaforma. Partendo da TikTok, la modella e cantante è riuscita a guadagnare, secondo le stime più recenti, circa 19 milioni di dollari ed è riuscita a ottenere ingaggi su Instagram e YouTube. Tra i TikToker più famosi del mondo anche Kristen Hancher, modella, influencer su Instagram e star di YouTube: tutto ciò le ha fatto guadagnare 18 milioni di dollari.
Anche Jacob Sartorius, ex fidanzato di Millie Bobby Brown (Eleven di Stranger Things) ha guadagnato fama su TikTok e successivamente ha lanciato un singolo popolare, Sweatshirt, il cui video ufficiale ha quasi 60 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il suo patrimonio netto stimato sarebbe di circa 3,78 milioni di dollari. Impossibile, però, non parlare di Addison Rae, esplosa come stella assoluta della piattaforma nel 2020. Temporaneamente bannata nell’ottobre 2021, ha poi sottoscritto un contratto milionario con Netflix e oggi vanta 87,7 milioni di followers. Il suo patrimonio netto è di 15 milioni di dollari.
E in Italia? Anche il nostro paese ha i suoi TikToker in grado di guadagnare cifre shock. Elisa Maino è stata la prima web star italiana su Musical.ly a superare il milione di seguaci, ed è sbarcata al cinema con OPS, il film documentario sulla sua vita. In un’intervista, alla domanda ’Quanto guadagni’ Elisa Maino ha risposto così: “Non lo so, i soldi che guadagno i miei genitori li mettono da parte per assicurare il mio futuro scolastico. Però prima questo era un hobby e ora assomiglia di più a un lavoro”. Come lei, anche Luciano Spinelli, tra i TikToker più famosi in Italia, ha pubblicato un libro (anzi, due), e vanta milioni di fan tra TikTok, YouTube e Instagram.
In cima alla lista dei TikToker italiani più ricchi e famosi troviamo ovviamente anche Virginia Montemaggi, Marta Losito e Maryna, da tempo entrate a tutti gli effetti nel mondo dorato dei giovani vip più influenti sul web. Ma nelle posizioni più alte della classifica ci sono Arnaldo Mangini, Manuel Mercuri e il sempreverde Gianluca Vacchi. Davanti a tutti, però, spicca inevitabilmente Khaby Lame. Divenuto nel tempo celebre anche oltre TikTok, l’influencer nato in Senegal e cresciuto a Chivasso sin da quando aveva un anno, è arrivato ora a 138,8 milioni di followers in tutto il mondo, il suo patrimonio ammonta attualmente a 6 milioni di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA