Netflix lancia le storie in stile Instagram: come funzionano?

Sara Tamisari

21 Aprile 2018 - 20:00

Anche Netflix come Instagram ha lanciato le storie. Ma sono uguali a quelle del social? Come funzionano?

Netflix lancia le storie in stile Instagram: come funzionano?

Netflix lancia le storie, sembrano quelle di Instagram, ma come funzionano veramente? La piattaforma di streaming online non è un social, come è possibile allora che abbia lanciato le storie?

Bisogna innanzitutto specificare che questa nuova funzionalità sarà disponibile soltanto tramite dispositivi mobili e non è un qualcosa che possono creare gli utenti. Si tratta infatti di piccole anteprime di film o serie tv, video pensati appositamente per i dispositivi mobili e che quindi possono essere visti su uno schermo verticale senza il bisogno di girare lo smartphone.

Netflix: cosa sono veramente le stories

Se si tratta di trailer perché si pensa che siano come le storie? Il motivo è molto semplice, esattamente come succede su Instagram, quando apriamo il nostro account Netflix in alto sullo schermo si presentano questi cerchi con all’interno un’immagine.

Basta cliccarci sopra per poterli aprire e quindi visionarne il contenuto. I video durano 30 secondi e non sono altro che piccoli teaser o pubblicità di film o serie tv.

La particolarità delle storie di Netflix è che anche se si tratta di un prodotto che non avete in lista, una volta aperta la storia, vi basterà cliccarci sopra per aprire direttamente lo streaming della serie tv, del film o del documentario.

C’è anche la possibilità di saltare il contenuto esattamente come succede con Instagram, una volta aperta una storia, infatti, vi basterà scorrere con il dito per passare a quella successiva oppure fare tap a sinistra per tornare alla precedente.

La nuova funzione è stata da poco attivata negli Stati Uniti, ma al momento, in Europa, non è disponibile. Probabilmente Netflix si sta preparando per attivarla anche all’interno dell’Unione Europea e negli altri paesi del mondo, ma ancora non si sa quando succederà.

Il fatto che Netflix stia introducendo le storie e che esse siano veramente molto simili a quelle di Instagram potrebbe voler significare che la famosa piattaforma di streaming voglia, in qualche modo, diventare più social.

In futuro potrebbero anche arrivare nuove funzioni che permettano una maggiore interazione da parte degli utenti e anche la possibilità di personalizzare il profilo. Ovviamente si tratta soltanto di supposizioni, ma non è improbabile che Netflix stia cercando un modo per attirare a sé ancora più utenti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it