La consegna del tuo pacco è in ritardo? Ecco come fare per mettersi in contatto con l’assistenza clienti fornita da Bartolini e quali numeri chiamare in caso di necessità.
Bartolini non ha un numero verde; per chiedere assistenza e rintracciare una spedizione, infatti, l’azienda mette a disposizione un servizio online - dove ad esempio fare il tracking della consegna - o anche dei numeri, ma a pagamento, da contattare a seconda della filiale di competenza.
Prima di approfondire il funzionamento del servizio clienti, ricordiamo che Bartolini è il corriere specializzato nella consegna di diverse tipologie di spedizioni, nonché nella fornitura di servizi logistici di supporto alla movimentazione ed alla distribuzione delle merci. Ricapitolando Bartolini è il corriere utilizzato dalla maggior parte di e-commerce, ad esclusione di Amazon che ormai utilizza dei corrieri personali, per la spedizione in tutta Italia dei prodotti acquistati dai loro clienti.
I tempi di consegna di Bartolini variano a seconda della zona di partenza e della destinazione del pacco; ad esempio, per un pacco spedito da Roma a Milano, o viceversa, la consegna è prevista:
- entro le 10:30 del giorno lavorativo successivo (con il servizio “10:30”);
- entro le 12:00 del giorno lavorativo successivo (con il servizio Priority);
- il giorno lavorativo successivo (con il servizio Express).
Può accadere però che per problemi di qualsiasi tipo la consegna del pacco sia in ritardo, oppure che il corriere non abbia trovato il destinatario a casa e quindi non abbia potuto effettuare la consegna. Per queste situazioni, o anche per chiedere delle informazioni generali a Bartolini, è possibile contattare l’assistenza clienti che però manca di un numero verde.
Numero Bartolini per l’assistenza clienti
Come specificato dalla stessa Bartolini l’assistenza ai clienti è fornita localmente. Ciò significa che in caso di problematiche legate alla consegna e all’assistenza post-vendita bisogna contattare direttamente la sede di competenza.
Questo perché ogni filiale è direttamente coinvolta nella gestione operativa e commerciale, ed è quindi competente su tutte le problematiche che potrebbero sorgere. Una scelta che Bartolini ha preso per far sì che il servizio clienti sia in grado di conoscere concretamente le esigenze e le caratteristiche della propria clientela, un elemento fondamentale per fornire un servizio di assistenza post-vendita che sia allo stesso tempo efficiente ed efficace.
Cosa fare quindi in caso di problemi con la consegna? La prima cosa da fare è chiamare la filiale più vicina alla vostra zona di residenza. Per farlo Bartolini mette a disposizione un servizio online molto semplice da utilizzare.
Il servizio - disponibile cliccando qui - vi chiede di inserire la Regione della filiale di interesse, dopodiché vi mostra una mappa interattiva dove sono indicati tutte le sedi presenti sul territorio. A questo punto vi basta cliccare sulla filiale di interesse per avere le informazioni su indirizzo della sede e sul numero da chiamare per ricevere assistenza.
Se invece avete necessità di ottenere una documentazione, oppure di inviare un reclamo tramite posta dovete rivolgervi alla sede centrale di Bartolini che si occupa di questioni operative e amministrative: L’indirizzo è il seguente: Via Mattei 42, Bologna (40138). Potete contattare la sede centrale anche utilizzando il form disponibile sul sito ufficiale dell’azienda, al quale potete accedere cliccando qui.
Servizi online Bartolini
In alternativa al numero delle filiali di Bartolini, i clienti possono utilizzare i servizi online disponibili sul sito ufficiale.
È bene precisare, però, che per consultare i servizi online di Bartolini - e allo stesso tempo per avere la garanzia della massima riservatezza - bisogna richiedere l’abilitazione che verrà rilasciata sotto forma di password riservata.
Per richiedere la password bisogna stampare su carta stampata il modulo scaricabile di seguito, timbrarlo, firmarlo e inviarlo tramite fax alla filiale Bartolini competente sul territorio. Una volta ricevuto il modulo l’azienda provvederà all’invio della password tramite e-mail, la quale però dovrà essere modificata una volta effettuato il primo accesso.
La password è necessaria ad esempio per richiedere un ritiro, o anche per gestire una giacenza; non è richiesta, invece, per fare il tracking del pacco (clicca qui), ovvero per sapere qual è lo stato attuale della consegna che aspettate.
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