Volkswagen Bulli elettrico ha una data d’uscita, si chiamerà I.D. Buzz e avrà guida automatica. Conosciamo prezzo e caratteristiche tecniche.
Il nuovo Bulli Volkswagen è completamente elettrico: il nuovo nome è I.D. Buzz, e una delle caratteristiche principali sarà la guida autonoma: tuttavia conserverà alcuni elementi inconfondibili del classico pulmino hippie che ha segnato l’immaginario collettivo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Quello che da molti è chiamato semplicemente Bully, è pronto a diventare un’icona anche per le generazioni del futuro grazie al programma di Volkswagen sulle auto elettriche, e ha già una data d’uscita fissata nel 2022.
Scopriamo il prezzo e le caratteristiche tecniche del Bulli elettrico, dal design al cuore pulsante del motore a zero emissioni.
Nuovo Bulli elettrico: caratteristiche tecniche
Il nuovo Bully Volkswagen è stato visto finora in tutto il suo design rivoluzionario che parte dalla tradizione per arrivare al futuro.
Sotto al design, il nuovo Bully è dotato di due motori elettrici a trazione integrale 4×4, sostenuti da un pacco di batterie capaci di garantire un’autonomia oltre i 430 Km con una sola ricarica. La potenza totale del powertrain potrà arrivare ai 374 cavalli.
I.D. BUZZ è il primo veicolo elettrico al mondo equipaggiato con un sistema di guida autonoma di livello 3 e la sua base sarà la stessa dei modelli I.D. e I.D. Crozz, gli altri due modelli sulla nuova piattaforma Meb che verranno prodotti nell’arco degli anni venturi. La lunghezza è di 194,5 pollici, vale a dire 4,94 metri.
World premiere: #VW Group of America presents the new concept car I.D. BUZZ at the #NAIAS 2017. pic.twitter.com/aFaProS1G7
— Volkswagen News (@vwpress_en) 8 gennaio 2017
Oltre alla propulsione, il nuovo Bulli Volkswagen si fa notare per un abitacolo che oggi trae ispirazioni dai mille usi e i mille arredi che la generazione dei Sessanta e Settanta aveva pensato bene di provare a bordo: grazie al Modular Electric Drive Kit, potrà ospitare fino a otto passeggeri e avrà due scompartimenti per alloggiare i bagagli. Come si vede nel video promozionale, il nuovo Bully sarà perfetto per la compagnia, per famiglie numerose e per comitive in viaggi fuori porta.
Ci sarà anche uno HUD con realtà aumentata sulla plancia, il volante avrà un pannello touchscreen, un impianto audio Bluetooth che potrà essere scollegato e portato all’esterno, ideale per allietare i picnic.
The I.D. BUZZ. #NAIAS #VW pic.twitter.com/F6eeqwEheg
— Volkswagen News (@vwpress_en) 10 gennaio 2017
Nuovo Bulli Volkswagen: prezzo
Il nuovo Bully non sarà più soltanto un concept, perché Volkswagen lo porterà in commercio nel 2022. Tuttavia non sappiamo dettagli sul prezzo, ma immaginiamo non sarà venduto a meno di 60mila euro. Non proprio una cifra da hippie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA