Nuovo Digitale Terrestre: nuovo canale e nuova numerazione, quando aggiornare

Matteo Novelli

24 Aprile 2020 - 11:34

Nuovo Digitale Terrestre: arriva una nuova numerazione e un nuovo canale, ALMA TV, disponibile dal prossimo mese. Ecco quando aggiornare le frequenze e chi deve farlo.

Nuovo Digitale Terrestre: nuovo canale e nuova numerazione, quando aggiornare

Il nuovo Digitale Terrestre sta arrivando e la nuova numerazione procede in maniera progressiva secondo le varie tappe che toccano diverse regioni e province in Italia. A questo si aggiunge ora anche un nuovo canale che può essere ottenuto semplicemente aggiornando le frequenze del proprio televisore. Quando e come aggiornare?

Il nuovo Digitale Terrestre sarà disponibile entro il 2022 in tutta Italia per tutti i televisori abilitati alla ricezione: per questo in molti dovranno acquistare un nuovo Smart TV compatibile con le nuove frequenze, acquisto che può essere effettuato attraverso il bonus statale che permette di avere un piccolo sconto sul nuovo apparecchio.

Per il resto non serve affrettarsi: l’arrivo delle nuove frequenze sarà graduale e diventerà definitivo solo tra un bel po’ quindi c’è ancora da aspettare. Per alcune province selezionate invece lo swtich è già cominciato e prevede anche un nuovo canale dedicato.

Nuovo Digitale Terrrestre: nuovo canale ALMA TV, quando aggiornare

Si chiama ALMA TV e questo nuovo canale andrà a sostituire Alice e Marcopolo: la frequenza sarà abilitata dal 1 maggio 2020 e la numerazione predisposta sarà la numero 65.

Questo nuovo progetto nasce dalla collaborazione tra Alma Media e il Gruppo Scicione, uniti per portare i contenuti dei due canali tematici a un pubblico ancora più grande: il canale, che sarà disponibile per tutti coloro che aggiorneranno le reti dl 1 maggio, racconterà l’Italia attraverso un viaggio nel patrimonio agroalimentare e culturale, tra arte e sapori.

Molti i programmi inediti come Pillole di Sapori, con chef e volti noti dello spettacolo e dello sport, o Bekér on Tour, con Fabrizio Nonis.

Per averlo non dovrete fare altro che aggiornare i canali del vostro televisore a partire dal 1 maggio.

Nuovo Digitale Terrestre Toscana: nuova numerazione e nuove frequenze

Da qualche giorno è partito lo switch delle frequenze in Toscana, in particolare per alcune province come Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

Se in alcuni canali visualizzate una schermata nera molto probabilmente avrete bisogno di effettuare una nuova sintonizzazione, basta accedere all’impostazioni del vostro Smart TV nel caso doveste visualizzare un canale TV temporaneamente scomparso.

Per alcuni invece potrebbe servire impostare manualmente le frequenze mux, questa eventualità è rivolta a possessori di vecchie frequenze.

Argomenti

# TV

Iscriviti a Money.it