Guida all’acquisto della console perfetta per le proprie esigenze: ecco quale piattaforma di gioco scegliere tra PS4, Xbox One e Nintendo Switch e perché.
Quale console comprare nel 2019? Da un paio d’anni il testa a testa non si gioca più tra PS4 e Xbox One (che tra le altre cose verranno presto superate da PS5 e Xbox Scarlett) ma c’è un terzo player ormai amatissimo: Nintendo Switch, tra le altre cose incluso nella classifica delle 25 migliori invenzioni del 2017 secondo il Times.
Gli amanti dei giochi di Mario in primis, ma anche chi predilige un design innovativo, la connettività e modalità di gioco multiple, dovrebbe scegliere proprio Nintendo Switch. Si tratta anche di una piattaforma molto consigliata per le famiglie con figli piccoli in quanto offre un eccellente sistema di parental control. Nintendo Switch è una console versatile e tuttofare: si può collegare alla TV, oppure si può staccare dalla base e portare nello zaino per giocare ovunque e con chiunque grazie ai Joy-Con con sensori integrati.
Migliori console 2019 - PS4, Xbox One, Nintendo Switch
Chi ha intenzione di acquistare una piattaforma di gioco ha quindi molte opzioni davanti: PS4, PS4 Slim, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One S e Xbox One X, e Nintendo Switch.
Cominciamo subito a sciogliere qualche nodo. La prima questione da considerare, nel decretare la migliore console di gioco da acquistare nel 2019 è: comprare oppure no una console più costosa e più potente che dia il suo meglio su una TV 4K? Se la risposta è sì, converrà prediligere PS4 Pro e Xbox One X.
Se non si possiede un televisore 4K e si preferisce risparmiare un pochino sulla nuova console è meglio scegliere PS4 Slim o Xbox One S. Si tratta delle versioni più sottili e compatte dei modelli classici, che a parte peso e volume non perdono prestanza e potenza. Leggi anche PS4 Pro, PS4 Slim o PS4 originale? Prezzo e caratteristiche a confronto
Oggi optare per queste conviene. Pensiamo che Xbox One S da 1TB oggi costa solo 185€ su Amazon, mentre in bundle con Minecraft è in sconto a 235€.
Una differenza di prezzo di quasi 300 euro con l’Xbox One X 1TB, la potente console con 4K nativo e GPU da 6 Teraflop uscita a fine 2017 a un prezzo di 500 euro. Oggi su Amazon si trovano diverse offerte, e la console parte da circa 370 euro.
Xbox One S, rispetto al predecessore, ha apportato alcune utili modifiche. Il controller è molto più comodo e preciso da usare, e la console può essere posizionata in orizzontale o in verticale. Non ha il supporto 4K nativo, ma ha quello per i Blu-ray 4K per offrire una migliore esperienza di gioco e cinematografica. Quanto ai titoli, ha la retrocompatibilità con giochi Xbox 360 e Xbox, per un totale di quasi 1300 giochi disponibili.
PlayStation o Xbox? Giochi, potenza, design
In attesa delle chiacchieratissime “future-gen” [PS5 e Xbox Two previste per il 2020/2021, attualmente le console più popolari sono PS4 e Xbox One.
La maggior parte dei giochi migliori è disponibile per entrambe le piattaforme, mentre altri sono esclusiva di una o dell’altra a causa di alcune scelte commerciali o allo sviluppo interno da parte di Sony o Microsoft. Ad esempio, Halo, Forza Motorsport e Gears of War sono disponibili solo su Xbox One, mentre titoli come Uncharted, Bloodborne sono solo per PlayStation 4.
Giochi come GTA, Destiny, Fallout, FIFA, PES, Call of Duty e No Man’s Sky possono essere giocati sia dai possessori di Xbox che di PlayStation.
In generale Sony tende a sviluppare titoli più esclusivi per avere una più ampia rete di studi di società più grosse rispetto a Microsoft, che vanta però legami più stretti con la community di sviluppatori indie riuscendo così a garantire più titoli indipendenti rispetto alla concorrente.
Entrambe le console sono disponibili con 500GB o 1TB di spazio di archiviazione, sufficiente per ospitare una fornita collezione di giochi e altri supporti. Complessivamente, in termini di storage e connettività, la differenza tra PS4 e Xbox One è minima, ma Microsoft ottiene un punto di vantaggio per la presenza di più porte.
Dal punto di vista del design e delle dimensioni, Xbox è una macchina molto più ingombrante. Vince quindi PS4, che riesce a contenere più potenza all’interno di una struttura più piccola.
Perché scegliere Nintendo Switch
Nintendo Switch è stata la vera novità del 2017 nel settore gaming. La console ibrida giapponese consente sia di giocare a casa davanti la TV che in mobilità, staccando il display dalla basetta e usando i Joy-Con come joystick (in due) o controller (da soli). È la console perfetta per chi, agli sparatutto e ai crime preferisce i colori brillanti e le atmosfere magiche e giocose dell’universo Nintendo.
Switch vanta dei titoli esclusivi e bellissimi, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe, Arms, Mario Party, Super Mario Odyssey, la più grande ed entusiasmante avventura di Super Mario in 3D.
Ovviamente tutti i titoli delle franchise legendarie di Big N approdano su Switch, come Animal Crossing, Super Smash Bros, Super mario Bros (U Deluxe)Metroid Prime e Pikmin, Pokemon. A differenza di PlayStation Vita, che poteva riprodurre i giochi dalla PS3, Switch ha uno schermo integrato e i suoi Joy-Con attaccati ai due lati che consentono di mettere la console nello zainetto per giocare in treno, in metro, al mare, al parco ecc...
Nintendo Switch potrebbe essere meno interessante per chi vuole giocare titoli terzi, anche se sono disponibili Ubisoft Mario + Rabbids, FIFA 19, L.A.Noir, tutte le remastered di Final Fantasy (X, X-2 e XII)
Crash Bandicoot N Sane Trilogy e Dark Souls.
Uno svantaggio è il costo: la console, a due anni dall’uscita, non ha visto abbassare il suo prezzo di listino originale, e anche per acquistare gli accessori extra bisogna sborsare cifre un po’ alte. Su Amazon ad esempio è scontata ma costa ancora 286 euro circa.
Ti potrebbe interessare anche Modifica Nintendo Switch: ecco come giocare gratis
© RIPRODUZIONE RISERVATA