Pharma: Shire potrebbe acquisire l’americana Baxalta per più di 30$ miliardi

Livio Spadaro

25 Novembre 2015 - 11:01

Secondo indiscrezioni, Shire starebbe preparando un’offerta superiore ai 30$ miliardi per acquisire Baxalta. Dal deal nascerebbe leader mondiale delle malattie rare.

Pharma: Shire potrebbe acquisire l’americana Baxalta per più di 30$ miliardi

Nella giornata di ieri, le azioni di Baxalta sono salite dell’11% sulle voci di un possibile interessamento di un’acquisizione del colosso farmaceutico inglese Shire. Continua quindi il consolidamento nel settore farmaceutico dopo la fusione Pfizer-Allergan.

Shire sembrerebbe pronta ad offrire più di 30$ miliardi per Baxalta

Il titolo di Baxalta, società biofarmaceutica USA leader nello sviluppo di medicinali del settore dell’ematologia, oncologia e immunologia, ha segnato un forte rialzo su una possibile acquisizione dell’azienda da parte del colosso farmaceutico inglese Shire.

Sembrerebbe proseguire il consolidamento nel settore farmaceutico dopo la fusione tra Pfizer e Allergan dei giorni scorsi che ha visto l’acquisizione di Allergan da parte di Pfizer per una cifra pari a 160$ miliardi.

Secondo fonti informate, Shire starebbe preparando un nuovo tentativo di acquisizione di Baxalta che, se andasse in porto, vedrebbe la nascita del nuovo leader mondiale specializzato in malattie rare.

Secondo queste fonti, Shire avrebbe chiesto ai propri advisor di alzare l’offerta da 30$ miliardi presentata 4 mesi fa e che fu rigettata dal management di Baxalta.

All’epoca Baxalta rifiutò l’offerta considerandola troppo bassa per il valore espresso della società. La notizia della preparazione della nuova offerta arriva dopo l’annuncio di 3 settimane fa dell’acquisizione da parte di Shire della compagnia americana Dyax, specializzata in malattie rare, per una cifra di 5,9$ miliardi.

La fonte ha rivelato che Shire sta lavorando a stretto contatto con Morgan Stanley, Evercore e Deutshe Bank per preparare un’offerta più alta a Baxalta composta da cash e azioni.

Da fusione Shire-Baxalta nascerebbe leader delle malattie rare

Tuttavia, la stessa fonte, ha rivelato che la trattativa non è assolutamente da considerarsi di facile conclusione. Nel frattempo, sia Shire che Baxalta non hanno commentato le voci mentre gli advisor di Shire si sono rifiutati di commentare.

Baxalta capitalizza al momento 24,2$ miliardi mentre Shire capitalizza 27,5£ miliardi. Se l’operazione andasse in porto, il nuovo Gruppo diventerebbe leader del settore delle malattie rare con vendite di prodotti pari a 20$ miliardi all’anno e con un fatturato in aumento a doppia cifra percentuale dal 2020.

Fonte: cnbc.com

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.