Supermercato affollato? Quando andare a fare la spesa? Con Google Maps puoi sapere qual è il giorno migliore e l’orario per fare meno fila.
Quali sono gli orari migliori e peggiori per andare a fare la spesa? Ai tempi del coronavirus le file fuori dai supermercati possono scoraggiare ed è abbastanza normale chiedersi quando conviene uscire per trovare meno gente in coda.
Con i nuovi orari ridotti per salvaguardare la salute dei dipendenti e in vista di Pasqua, con i supermercati chiusi, la questione diventa più stringente. In questi giorni si rischia infatti di trovare molta più affluenza.
Ebbene, forse non tutti lo sanno, ma anche in questo caso ci viene incontro la tecnologia. Con Google Maps infatti possiamo sapere quali sono i momenti migliori della giornata in cui andare al supermercato.
Utilizzando i dati dei servizi di localizzazione degli utenti, Google Maps analizza le tendenze di affollamento sulle strade, nei locali, nei centri commerciali, nei musei e anche nei supermercati, e ci svela quali sono le ore di punta in cui la folla è maggiore.
leggi anche
Fila ai supermercati: ecco chi ha la precedenza
Supermercati: orari migliori per fare la spesa
Per sapere se c’è molta coda al supermercato basta cercare su Google il punto vendita in cui ci vogliamo recare e scorrendo in basso ci verrà mostrato un grafico come questo che vedete qui sotto.
Grazie a questa funzione di Google Maps possiamo scoprire in tempo reale se il supermercato è affollato oppure no e i tempi di attesa abituali per ogni giorno della settimana. L’app ci dice anche il tempo che i consumatori trascorrono in media all’interno del punto vendita.
Giorno migliore per fare la spesa: più offerte e meno file
Secondo alcune ricerche e statistiche, il giorno migliore per fare la spesa è il mercoledì. Metà settimana è il momento ideale per fare la spesa in quanto il mercoledì è il giorno in cui i principali supermercati mettono o rinnovano le offerte. Stando ai dati, è anche il giorno in cui si trova meno gente al supermercato.
Chi non vuole fare la spesa al supermercato perché disincentivato dalle lunghe file e attese, può farlo comodamente da casa grazie ai numerosi servizi di spesa online con consegna a domicilio. Le principali catene di supermercati offrono questa possibilità, ma in alternativa si può optare per Amazon Prime Now e Supermercato 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA