Aumentano i contagi in Italia e adesso quasi tutto il Paese si tinge di rosso e di arancione nella mappa settimanale stilata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)
Quasi tutta l’Italia è passata in zona rossa o in quella arancione nella nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che ha aggiornato i colori delle varie aree dell’Europa facendo emergere un peggioramento generale in quasi tutto il Continente, ad eccezione dei Paesi dell’Est.
La variante Delta non si arresta e l’Europa, Italia compresa, si trova costretta a fare i conti la recrudescenza del virus che è tornato a macinare contagi. Gli effetti del vaccino tuttavia si stanno facendo vedere come dimostra il basso numero di ospedalizzazioni nonostante l’alto tasso di infezioni. Ma vediamo qual è la situazione in Italia e negli altri Paesi dell’Unione.
Quasi tutta l’Italia in zona rossa e arancione
Salgono a 4 le regioni in zona rossa nella mappa dell’ECDC aggiornata al 5 agosto, e oltre alla Sicilia e alla Sardegna si aggiungono adesso anche la Toscana e le Marche. Da nord a sud del Paese aumentano anche le zone arancioni e solo poche regioni continuano a rimanere in zona verde. Vediamo qual è la situazione regione per regione:
- Zona rossa: Sicilia, Sardegna, Toscana e Marche.
- Zona arancione: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.
- Zona verde: Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Molise, Puglia.
I colori del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie vengono determinati prendendo in considerazione il numero di casi ogni 100.000 abitanti e il tasso di positività del virus in relazione al numero di tamponi effettuati, invece in Italia i nuovi parametri stabiliti dal governo che fanno scattare le zone a colori si basano sul numero dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari.
Le zone rosse in Europa
Osservando la mappa dell’ECDC si può notare come il linea generale in quasi tutti i Paesi dell’Europa Occidentale la situazione è peggiorata in modo drastico rispetto alla scorsa settimana. Entrando nello specifico, quasi tutta la Penisola iberica si è quasi interamente colorata di rosso scuro, ad eccezione del Portogallo e una regione spagnola in rosso.
Anche in Francia e in Grecia la situazione è peggiorata notevolmente come si può vedere dal maggior numero di zone rosse all’interno dei due Stati, così come in Irlanda, adesso in rosso e in rosso scuro. Anche nella Penisola scandinava è stato registrato un incremento dei contagi che hanno fatto tingere tutta la Svezia e la Finlandia in arancione, mentre la Norvegia continua ad avere molte zone verdi proprio come la Germania e i restanti Paesi dell’Est.
© RIPRODUZIONE RISERVATA