La decisione sui cambi di colore in Italia: quattro Regioni passano in zona arancione e due in zona gialla, mentre la Valle D’Aosta è riuscita a evitare il rosso schivando così il lockdown di fatto.
Sono quattro le Regioni che a partire dalla prossima settimana si ritroveranno in zona arancione. Questo è il responso del consueto rapporto del venerdì da parte del Ministero della Salute.
Dal giallo all’arancione passeranno Piemonte, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. In queste Regioni infatti sono stati superati i parametri dei ricoveri e dell’incidenza dei contagi Covid, facendo scattare di conseguenza il cambio di colore. Per Puglia e Sardegna invece c’è stato un cambio di colore dal bianco al giallo.
In zona arancione ricordiamo che una persona sprovvista del super green pass non può uscire dal proprio Comune di residenza a meno di comprovati motivi di necessità, non può accedere il fine settimana nei centri commerciali e non può partecipare a sport di contatto o prendere degli impianti sciistici di risalita.
Queste quattro Regioni da lunedì faranno compagnia in zona arancione alla Valle D’Aosta che, al tempo stesso, è riuscita a evitare la zona rossa e il conseguente lockdown.
Zona arancione e gialla: i colori delle Regioni in Italia
A partire dalla prossima settimana in Italia avremo cinque Regioni in zona arancione (Valle D’Aosta, Sicilia, Piemonte, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia), tre in bianco (Basilicata, Molise e Umbria) e tutte le altre in giallo.
Negli ultimi giorni molto si è parlato di un passaggio della Valle D’Aosta in zona rossa, che comporterebbe un lockdown di fatto con tutti i negozi non essenziali chiusi e limiti agli spostamenti, ma alla fine il pericolo è stato scampato.
Nonostante i contagi Covid continuino a essere tanti in Italia, 1,2 milioni negli ultimi sette giorni secondo Gimbe, per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva o in area medica fortunatamente ci sarebbe stato un rallentamento rispetto alla crescita delle scorse settimane.
A febbraio comunque dovrebbero aumentare le Regioni in zona arancione, le Marche hanno già fatto intendere che il cambio di colore appare inevitabile dal prossimo mese, con il Governo che però si appresta a cambiare le regole.
Visto che a seguito dei tanti provvedimenti sul green pass non ci sono grandi differenze tra zona bianca, gialla e arancione, presto in Italia potrebbe restare in vigore soltanto la zona rossa anche se i Presidenti di Regione hanno chiesto un colpo di spugna tout court al sistema dei colori.
Questo perché l’incubo del lockdown spaventa non poco i territori ma se il picco dei contagi dovesse essere raggiunto nei prossimi giorni come molti esperti hanno fatto intendere, allora lo spauracchio della zona rossa potrebbe restare tale facendo tirare un bel sospiro di sollievo alle Regioni e al Governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA