Il capo del Design di Renault ha confermato che entro 18 mesi un nuovo SUV elettrico sarà lanciato sul mercato dalla casa francese
Il gruppo Renault lancerà due nuovi veicoli elettrici nei prossimi 18 mesi, uno dei quali destinato a essere una versione di produzione del concetto Dacia Spring. L’altro sarà invece la versione di produzione della concept car Morphoz e utilizzerà la nuova piattaforma per auto elettriche CMF-EV di Renault - Nissan - Mitsubishi Alliance, vista per la prima volta sul concept Nissan Ariya svelato al salone di Tokyo dell’anno scorso.
Entro 18 mesi in arrivo un nuovo SUV elettrico di Renault
Sebbene non si sappia ancora nulla sull’autonomia del nuovo SUV elettrico di Renault, ci aspettiamo una capacità della batteria abbastanza ampia da consentire al modello di superare i 500 km tra una ricarica e l’altra.
Ciò che può essere confermato, tuttavia, è che la piattaforma CMF-EV potrà essere sviluppata con trazione anteriore o integrale, mentre la sua natura modulare ne consentirà l’utilizzo in una varietà di veicoli di dimensioni diverse.
La versione di produzione del concept Morphoz non avrà la tecnologia di cambiamento di forma del concetto: «Mancano troppi pochi anni al suo lancio», ha dichiarato van den Acker, capo del design del Groupe Renault.
Ma ciò che ha suggerito è che l’automobile di produzione di Morphoz sarebbe stata un SUV, come il concetto, mentre il futuro di auto come la Megane potrebbe essere in dubbio.
Lo stile coupé del SUV Morphoz probabilmente si farà strada anche nell’auto di produzione, mentre van den Acker ha promesso più spazio rispetto a un’auto con motore a combustione interna di dimensioni simili. Questo grazie al minore spazio che il motore occupa in questo tipo di veicolo.
Maggiori informazioni sul futuro SUV elettrico di Renault potrebbero arrivare già nel corso dei prossimi mesi man mano che ci avvicineremo al suo debutto, che come detto avverrà entro 18 mesi a partire da ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA