Malattia professionale

La malattia professionale consiste nella patologia che il lavoratore contrae a causa dello svolgimento delle sue mansioni.
La malattia professionale si differenzia dall’infortunio sul lavoro poiché quest’ultimo si manifesta immediatamente, mentre la malattia professionale si sviluppa nel tempo per l’esposizione a fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro.

Il lavoratore che contrae una malattia professionale può fare domanda all’INAIL per vedersi riconosciuto il diritto all’erogazione di una serie di servizi e di prestazioni economiche a suo favore.

Per maggiori informazioni leggi anche le guide.

Malattia professionale, ultimi articoli su Money.it

Autoliquidazione premi Inail: la procedura

Paolo Ballanti

13 Febbraio 2023 - 18:49

Autoliquidazione premi Inail: la procedura
Il calcolo del premio assicurativo dovuto all’Inail è l’insieme di una serie di complesse operazioni da concludere entro il 16 febbraio 2023. Ecco una guida completa sugli adempimenti necessari.

Chiusura voce di rischio Inail, cosa fare?

Paolo Ballanti

30 Gennaio 2023 - 10:22

Chiusura voce di rischio Inail, cosa fare?
Nella vita dell’azienda può capitare che una determinata attività debba essere definitivamente interrotta. In questi casi vige l’obbligo di denunciare la chiusura dell’apposita voce di rischio Inail

Voce di tariffa Inail, cos’è e come aprirla?

Paolo Ballanti

27 Dicembre 2022 - 15:33

Voce di tariffa Inail, cos'è e come aprirla?
La voce di tariffa identifica il tipo di lavorazione svolta in concreto dai dipendenti ed è necessaria per calcolare il premio assicurativo dovuto all’Inail. Ecco una guida completa sull’argomento.

Posizione assicurativa Inail: quando e come aprirla

Paolo Ballanti

27 Agosto 2022 - 14:18

Posizione assicurativa Inail: quando e come aprirla
La posizione assicurativa territoriale identifica l’azienda nei suoi rapporti con l’Inail. Vediamo quando è obbligatorio aprire la Pat e qual è la procedura.