Revisore legale dei conti: nuove responsabilità nella relazione sulla gestione

Francesco Oliva

23 Settembre 2015 - 22:45

Il decreto legislativo 139/2015, recependo gli articoli 34 e 35 della direttiva contabile 2013/34/UE, ha attribuito nuove funzioni al revisore legale dei conti. Ecco tutte le novità.

Revisore legale dei conti: nuove responsabilità nella relazione sulla gestione

Novità in vista per i revisori legali dei conti: il decreto legislativo 139/2015, recependo gli articoli 34 e 35 della direttiva contabile 2013/34/UE, ha attribuito al revisore legale dei conti nuove competenze in tema di relazione sulla gestione (redatta dagli amministratori ai sensi dell’articolo 2428 del codice civile).

Revisore legale dei conti: ecco le nuove funzioni in materia di relazione sulla gestione

Gli articoli 34 e 35 della direttiva 2013/34/UE, recepiti dal decreto legislativo 139 del 2015, hanno ampliato le funzioni attribuite al revisore legale dei conti.
In particolare, il nuovo articolo 14 del d. lgs. 39/2010 introduce due nuovi compiti che il revisore legale dei conti dovrà svolgere con la relazione di revisione:

  • esprimere un giudizio sulla conformità della relazione sulla gestione ai principi civilistici e contabili applicabili;
  • predisporre una dichiarazione di segnalazione di errori significativi nella relazione sulla gestione. Tale dichiarazione dovrà essere predisposta sulla base delle conoscenze e della comprensione dell’impresa e del relativo contesto, acquisite durante lo svolgimento dell’attività di revisione.

Revisore legale dei conti: c’è attesa per l’adattamento dei principi di revisione

Entrambi i nuovi compiti testé menzionati presuppongono una riforma dell’attuale principio di revisione di riferimento - SA 720 B - poiché esso oggi non contiene né riferimenti utili per l’esecuzione delle procedure di controllo, né criteri per l’elaborazione del giudizio di conformità da indicare con la relazione di revisione.
Di conseguenza, dottrina e professionisti si attendono a breve un intervento dei soggetti preposti (CNDCEC, ASSIREVI, INRL e CONSOB) e finalizzato alla riforma dei principi di revisione con il duplice obiettivo:

  • di predisporre nuovi riferimenti professionali in materia;
  • di integrare i riferimenti professionali esistenti.

Il tutto ovviamente entro i tempi previsti per l’entrata in vigore della nuova normativa.

Revisore legale dei conti: il ruolo fondamentale nel controllo del bilancio

Il revisore legale dei conti, nell’ambito dell’ordinamento giuridico italiano, ha il compito di verificare la rispondenza del bilancio ai principi civilistici e contabili che ne disciplinano la redazione.
Il riferimento normativo è il decreto legislativo n. 39/2010 che ha recepito in Italia la direttiva europea sulla revisione legale dei conti.
In particolare, ai sensi dell’articolo 14 comma 1 del decreto 39/2010 il revisore legale dei conti o la società di revisione hanno due funzioni fondamentali:

  • esprimono con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato, ove redatto;
  • verificano nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità’ sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.

Iscriviti a Money.it