Secondo la Gazzetta, la Roma entro il 30 giugno deve realizzare 45 milioni di plusvalenze per sistemare i propri conti: da Dzeko a Manolas fino a Under, ecco perché questi big vengono dati con la valigia in mano.
C’è una cosa che accomuna la situazione dell’Inter a quella della Roma: entrambi i club infatti, entro il 30 giugno, dovranno mettere in cassa almeno 45 milioni di plusvalenze per sistemare i propri conti.
Coni nerazzurri che hanno ancora il fiato del settlement agreement stretto con l’Uefa sul collo, i capitolini invece secondo la Gazzetta devono fare i conti con un rosso di bilancio che si stima a giugno possa essere superiore ai 40 milioni.
L’obiettivo della Roma quindi nelle prossime settimane, oltre alla definizione del nuovo allenatore con Paulo Fonseca in pole position, sarà quello di fare cassa e per forza sarà di nuovo sacrificato qualche big: a riguardo, i principali indiziati a lasciare Trigoria sono Edin Dzeko e Kostas Manolas.
Leggi anche COME SI CALCOLANO LE PLUSVALENZE
La Roma e i 45 milioni di plusvalenze da fare
Negli ultimi anni i tifosi giallorossi si sono ormai abituati a vedere partire alcuni dei pilastri della propria squadra. Quest’anno poi, vista la mancata qualificazione in Champions League, il dover vendere alcuni dei prezzi pregiati sarà una scelta obbligata.
Delle stime fatte dalla Gazzetta dello Sport parlano infatti, al 31 marzo 2019, di un rosso di bilancio per la Roma stimato in 25,1 milioni. La previsione a giugno quindi, visto l’uscita dalla Champions agli ottavi, è di un buco superiore ai 40 milioni.
Il club di James Pallotta quindi prima di iniziare a fare il proprio mercato avrà la necessità, entro il 30 giugno, di vendere mettendo in pancia circa 45 milioni di plusvalenze per sistemare così i propri conti.
Il sacrificio di diversi top player appare quindi inevitabile. Il giocatore della Roma che al momento ha più mercato è Kostas Manolas, vista la clausola di rescissione fissata a 36 milioni (molto bassa rispetto al suo valore) con una partenza del greco che farebbe registrare una plusvalenza da 32 milioni.
Altro gioiellino della rosa giallorossa è Cengiz Ünder, che piace molto in Premier e che è valutato 30 milioni: se fosse venduto a questa cifra, produrrebbe per i capitolini una plusvalenza da 20 milioni.
Chi ormai è dato sicuro partente è Edin Dzeko, ormai vicino ad accasarsi all’Inter. I nerazzurri però non vorrebbero sborsare più di 13 milioni, con la plusvalenza che così sarebbe di 8 milioni.
Altra soluzione potrebbe essere quella di cedere, magari con il diritto di recompra, alcuni dei propri migliori giovani. Nicolò Zaniolo ha visto schizzare in alto il proprio valore di mercato dopo l’ottima stagione, ma anche Luca Pellegrini ha sempre più estimatori visto il buon girone di ritorno in prestito al Cagliari.
Per il resto denaro fresco potrebbe entrare dalle cessioni di Daniele Verde ed Ezequiel Ponce, entrambi reduci da una buona stagione in prestito rispettivamente al Valladolid e all’AEK Atene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA