La biografia di Ron DeSantis, l’attuale governatore repubblicano della Florida che ha deciso di ritirarsi dalle primarie per le elezioni Usa 2024 appoggiando la candidatura di Donald Trump.
Chi è Ron DeSantis? La notizia del suo ritiro dalle primarie del Partito Repubblicano in vista delle elezioni presidenziali che, negli Stati Uniti, si terranno in data 9 novembre 2024, hanno acceso i riflettori su questo politico americano.
Ron DeSantis è il rampante governatore conservatore della Florida, legato al Tea Party e sostenitore della lobby fondamentalista protestante Family Research Council Action. Quando ha deciso di candidarsi alle primarie del Gop, molti analisti d’Oltreoceano lo hanno indicato come lo sfidante più accreditato di Donald Trump in virtù anche del sostegno di Elon Musk, il proprietario di X oltre che uomo più ricco al mondo.
Dopo che per le primarie si è votato solo nello Iowa - con una netta affermazione da parte di Donald Trump - Ron DeSantis ha annunciato il suo ritiro dichiarando di appoggiare la corsa dell’ex presidente nonostante i loro rapporti da tempo non siano dei migliori.
Vediamo allora la biografia di Ron DeSantis, il governatore della Florida che dovrà rimandare di quattro anni il suo possibile assalto alla Casa Bianca.
La biografia di Ron DeSantis
Nome: Ronald Dion DeSantis
Data di nascita: 14 settembre 1978
Luogo: Jacksonville (Florida), Stati Uniti
Famiglia: sposato con la ex conduttrice Casey Black, ha tre figli
Istruzione: laurea in Legge ad Harvard
Lavoro: prima di dedicarsi alla politica è stato un docente universitario, mentre in precedenza si è arruolato in Marina
Partito: Repubblicano
Ruolo: governatore della Florida
Curiosità: tutti i suoi nonni sono nati in Italia
Perché Ron DeSantis si è ritirato dalle primarie Usa 2024
L’avventura politica di Ron DeSantis è iniziata nel 2012, quando per il Partito Repubblicano è stato eletto alla Camera dei Rappresentanti; nel 2018 è diventato governatore della Florida, ottenendo poi un secondo mandato nel 2022 vincendo con il 57%, ben quindici in più rispetto al suo sfidante democratico.
Un trionfo che lo ha spinto a scendere in campo alle primarie del Gop per la scelta del candidato presidente alle elezioni presidenziali che, negli Stati Uniti, si terranno nel novembre del 2024.
Salito alla ribalta durante la pandemia per le sue posizioni contrarie alle restrizioni - mascherine comprese - da sempre è considerato un sostenitore della liberalizzazione delle armi e della cosiddetta dottrina Reagan, mentre sono famose le sue battaglie contro l’aborto e la teoria gender.
Alle primarie però è bastato il voto nello Iowa per far alzare bandiera bianca a Ron DeSantis: troppo ampio il divario da Donald Trump, con il governatore che ha deciso di sostenere la corsa del tycoon nonostante i pessimi rapporti tra i due.
© RIPRODUZIONE RISERVATA