Guida al Festival di Sanremo 2023: date e orari della 73esima edizione, la classifica parziale dopo la terza serata e quali ospiti italiani e internazionali saliranno sul palco del teatro Ariston.
Entra nel vivo il Festival di Sanremo 2023, con la 73esima edizione della kermesse canora nazional popolare per eccellenza che si terrà, nel consueto scenario del teatro Ariston, dal 7 all’11 febbraio.
Sono 28 i cantanti in gara, mentre per quanto riguarda il cast di Sanremo 2023 la certezza è sempre Amadeus che, per il quarto anno consecutivo, sarà il conduttore del Festival ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico; ad affiancarlo c’è Gianni Morandi insieme alle quattro co-conduttrici che si alterneranno nelle varie serate, mentre a Fiorello è stato affidato il dopo-Festival
Dopo le prime tre serate, la classifica parziale del Festival di Sanremo vede in testa Marco Mengoni seguito da Ultimo e Mr. Rain: questa sera toccherà di nuovo a tutti gli artisti in gara esibirsi in cover o duetti.
Non mancano di certo anche le polemiche come da tradizione per il Festival: dopo il gesto di Blanco che ha distrutto i fiori della scenografia del palco, a tirare in ballo la politica ci ha pensato Fedez che ha strappato una vecchia foto del viceministro Galeazzo Bignami vestito da nazista in occasione di una serata tra amici.
Per gli appassionati del Festival, ecco una guida a Sanremo 2023 con tutte le informazioni sulle date, sugli orari, sui cantanti in gara e su quali saranno gli ospiti internazionali e italiani che prenderanno parte alla 73esima edizione della manifestazione canora.
FESTIVAL SANREMO 2023: LA GUIDA
Sanremo 2023: la classifica parziale
Questa è la classifica parziale dopo le prime tre serate del Festival di Sanremo 2023.
- Marco Mengoni
- Ultimo
- Mr. Rain
- Lazza
- Tananai
- Madame
- Rosa Chemical
- Colapesce Dimartino
- Elodie
- Giorgia
- Coma_Cose
- Gianluca Grignani
- Modà
- Paola & Chiara
- LDA
- Ariete
- Articolo 31
- Mara Sattei
- Leo Gassmann
- Colla Zio
- Levante
- Cugini di campagna
- gIANMARIA
- Olly
- Anna Oxa
- Will
- Shari
- Sethu
La quarta serata sarà quella dedicata alle cover e ai duetti, in attesa della finale di sabato.
Date e orari
Per quanto riguarda le date del Festival di Sanremo 2023, come detto la serata inaugurale della kermesse c’è stata martedì 7 febbraio, mentre il momento finale andrà in scena sabato 11 febbraio al termine di cinque intense serate.
Gli orari invece dovrebbero essere simili a quelli dell’anno scorso, con l’inizio in programma alle ore 21.00 mentre il termine non dovrebbe andare oltre l’1.30, eccezion fatta per la finale del sabato che potrebbe durare molto di più.
Il programma del Festival di Sanremo 2023 prevede nella prima serata l’esibizione di 14 cantanti gara, con i restanti 14 artisti che poi faranno il loro esordio in occasione della seconda serata.
La terza serata invece saliranno sul palco tutti i 28 cantanti sempre con il loro brano, mentre la quarta serata sarà quella dedicata alle cover prima della serata finale dove tutti torneranno a esibirsi con la propria canzone.
I cantanti in gara
In totale sono28 i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023: 22 “big” e 6 giovani. I primi sono stati ufficializzati a inizio dicembre, mentre quelle che una volta erano le nuove proposte sono uscite fuori dal contest Sanremo Giovani.
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Ariete
- Modà
- Mara Sattei
- Leo Gassman
- I Cugini di Campagna
- Marco Mengoni
- Mr Rain
- Anna Oxa
- Lazza
- Tananai
- Paola e Chiara
- Lda
- Madame
- Gianluca Grignani
- Rosa Chemical
- Coma_cose
- Ultimo
- Levante
- Colla Zio
- Gianmaria
- Olly
- Sethu
- Shari
- Will
Ricordiamo che durante la serata finale la somma delle varie votazioni andranno a indicare i primi tre classificati, che poi saranno sottoposti a un ultimo voto che decreterà il podio finale di Sanremo in base a questo criterio: demoscopica 33%, sala stampa 33% e televoto 34%.
Ospiti e co-conduttrici
Come ormai da tradizione da alcuni anni a Sanremo, Amadeus sul palco del teatro Ariston sarà affiancato da una serie di co-conduttrici; al momento sono stati svelati i nomi soltanto di due di loro.
Nella prima e nell’ultima serata del Festival di Sanremo 2023 la conduttrice sarà l’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni, mentre la seconda serata toccherà alla giornalista Francesca Fagnani.
La terza serata vedrà invece come protagonista la pallavolista Paola Egonu, con l’attrice Chiara Francini che sarà la padrona di casa della quarta serata. Tutte le sere invece saranno presenti Gianni Morandi e Fiorello.
Questi invece saranno gli ospiti musicali delle cinque serate del Festival di Sanremo 2023.
Prima serata:
- Salmo
- Piero Pelù
- Pooh
- Mahmood e Blanco
Seconda serata
- Black Eyed Peas
- Al Bano e Massimo Ranieri
- Nek e Francesco Renga
- Fedez
Terza serata:
- Guè
- Maneskin
- Annalisa
- Peppino di Capri
Quarta serata:
- La Rappresentante di Lista
- Takagi & Ketra
Quinta serata:
- Depeche Mode
- Salmo
- Achille Lauro
- Gino Paoli
- Ornella Vanoni
Per quanto riguarda l’intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla fine non ci sarà nessun video ma soltanto un testo che verrà letto da Amadeus; altri ospiti non musicali saranno le attrici Luisa Ranieri e Elena Sofia Ricci, l’attore Francesco Arca, il cast della fiction Rai Mare fuori e i comici Alessandro Siani e Angelo Duro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA