Shiba Inu ha superato Dogecoin in termini di capitalizzazione di mercato. Cosa si nasconde dietro questo sorpasso?
Le due Altcoin ispirate al meme dello Shiba sono al momento tra le dieci criptovalute a più alta capitalizzazione di mercato.
Nell’ultima settimana Dogecoin e Shiba Inu si sono in più occasioni portate in testa sul rivale, elemento che prospetta l’avvio di una nuova fase della competizione che vede contrapporsi i due token.
Al momento Shiba Inu sta avendo la meglio, ma a cosa è dovuto il suo rafforzamento? Ci troviamo davanti a un apprezzamento duraturo o si tratta solamente di un sorpasso temporaneo?
leggi anche
I motivi del rialzo di Shiba Inu
Shiba Inu supera Dogecoin: tutti i motivi
Al momento tra la capitalizzazione delle due crypto meme è presente un divario di poche centinaia di dollari: quella di SHIB supera di poco i 36 miliardi di dollari dopo il forte ribasso delle ultime 24 ore, mentre per DOGE questo valore è di circa 35,9 miliardi di dollari.
Secondo molti esperti il rialzo di SHIB non sarebbe motivato dal crescente interesse nei confronti della sua tecnologia, quanto da una forte speculazione messa in atto dai membri della sua stessa community. Dopotutto al pari del DOGE anche lo SHIB può contare su una nutrita schiera di seguaci, i quali in passato hanno anche ricevuto l’appoggio del miliardario Elon Musk. A settembre era bastato un tweet del fondatore di Tesla per far guadagnare il 230% a Shiba Inu in sette giorni.
Questa caratteristica che accomuna le due criptovalute non suscita però euforia ed entusiasmo in tutto il mondo crypto. Al contrario, sono molti gli esperti che identificano in SHIB e DOGE valute digitali ad altissimo rischio, tenendo conto sia della volatilità elevata che dell’impossibilità di delineare previsioni di lungo periodo.
Nel frattempo sembrerebbe che la società fornitrice di sistemi di pagamento in criptovaluta BitPay abbia lanciato un sondaggio riguardante la prossima criptovaluta da inserire nei suoi processori. Shiba Inu figura tra le possibili opzioni di voto, ma il risultato non sarà reso noto prima di dicembre.
SHIB e DOGE: previsioni future
Dal momento che le oscillazioni di Shiba Inu sono proporzionali alle dimensioni della sua community, è verosimile immaginare una prosecuzione del suo rally in futuro.
È però difficile prevedere per quanto tempo ancora SHIB manterrà il suo primato in termini di capitalizzazione sul DOGE. Come detto in precedenza, entrambe le criptovalute sono oggetto delle manovre speculative di community sempre più grandi, nelle quali potrebbero entrare anche grandi investitori. Il prezzo contenuto sia dello SHIB che del DOGE lascia ancora spazio a delle possibilità di guadagno per chi decidesse di diversificare il proprio capitale, altro elemento che può favorirne il rialzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA